Dopo Uk e Germania, per iPhone, lo smartphone di Apple, è venuto il momento di parlare francese. Orange, il gestore mobile del Gruppo France Telecom, dal 29 novembre lo metterà in vendita a contratto a 399 Euro con Sim bloccata, validità due anni, con 2 ore di comunicazione e 50 Sms. Chi invece vorrà stipulare un contratto di un solo anno dovrà aggiungere poco meno di 5 Euro al mese. Orange pero commercializzerà anche una versione iPhone sbloccata, ovvero utilizzabile con qualsiasi altro operatore telefonico, ma a un prezzo inferiore rispetto ai 990 Euro chiesti da T-Mobile (Deutsche Telekom) in Germania, per lo smartphone senza vincoli, dopo la denuncia e la vittoria in tribunale di Vodafone.
Per quanto riguarda il nostro Paese si dovrà molto probabilmente aspettare il primo trimestre 2008 e ai blocchi di partenza dovrebbe esserci in prima corsia Vodafone.
L'
iPhone è però sotto la lente di ingrandimento dalle Associazioni a tutela dei consumatori (
Altroconsumo, in testa). Nel nostro Paese infatti è possibile vendere un prodotto in esclusiva e sim-locked, ma
quando il terminale è bloccato deve essere offerto con un significativo sconto.
Secondo quanto sancito dall'Agcom un'offerta sim-locked non può durare più di 18 mesi e
la legge Bersani ha stabilito che in caso di obbligo contrattuale di un certo numero di anni il consumatore ha diritto ad esercitare il recesso in qualunque momento, senza penali.
Esiste infine
un obbligo chiaro a dover vendere un apparecchio anche in una versione sbloccata, in qualsiasi caso.