Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia, presenta un nuovo strumento al servizio del cliente:
MyStore, un assistente digitale in grado di proporre contenuti e consigli su misura grazie a sofisticati strumenti di analytics. MyStore si presenta come un totem con uno schermo interattivo multitouch con il quale il cliente può interagire in maniera veloce e intuitiva per ricevere suggerimenti altamente personalizzati per acquisiti e regali.
MyStore utilizza il software GetInTouch: una soluzione interattiva di cognitive content presenter sviluppata da
Mauden, una delle aziende di information technology più coinvolte nei temi dell'innovazione digitale. Tale soluzione sfrutta l'intelligenza aumentata di
Watson di
IBM, un sistema cognitivo in grado di elaborare una grande quantità di dati.
Tre le funzioni presenti su MyStore possiamo trovare
MyBook,
MyGift e
MyFinder.
MyBook aiuta il cliente nella scelta del libro da acquistare grazie ad analisi cognitive in base al proprio profilo. Effettuando l'accesso dal proprio account Facebook il totem elaborerà le preferenze attraverso un multichoice su libri, musica e film per conoscere i gusti dell'utente. Le scelte effettuate verranno poi combinate alla classifica Mondadori Store e ai dati liberi da privacy su Facebook, come le pagine seguite, il compleanno, le liste di amici e così via. Si otterrà in questo modo la classifica "Scelti per te" con i titoli consigliati da MyStore.
L'utente può inoltre aggiungere i libri visualizzati a una
lista di preferiti, consultabile nella sezione "Esplora prodotti", ogni qual volta si effettuerà l'accesso a MyStore.
MyGift permette di trovare il libro più adatto per un regalo. Anche in questo caso sarà possibile profilare i gusti del destinatario selezionando i titoli e di conseguenza anche i generi letterari preferiti che, abbinati alla classifica Mondadori Store, daranno origine a una nuova classifica "MyGift" con i libri ideali per farsi ispirare per un regalo.
MyFinder consente invece di trovare i prodotti in vendita nello store come libri, cd e dvd con indicazione di prezzo, immagine e area del negozio in cui sono collocati. La funzione permetterà all'utente di ricercare prodotti per nome e per i libri sarà implementata anche la funzione di ricerca per codice ISBN.
Il servizio MyStore, disponibile per la prima volta in Italia, è
attivo nei Mondadori Megastore di
Piazza Duomo e
via Marghera a
Milano, e nel
Mondadori Bookstoredi
via Appia Nuova a
Roma.