Abbiamo provato dell'EEE PC di ASUS con una delle prime versioni localizzate per il nostro Paese, aspetto decisamente importante se si considera la presenza del software dedicato agli studenti e, in generale il tipo di utenti a cui si rivolge il prodotto. La recensione della macchina si trova all'indirizzo:
https://www.bitcity.it/test/199/asus-eee-pc-4g-701.html [tit:L'avvio]
Il boot della macchina è estremamente veloce se raffrontato a quello di un normale notebook con Windows. In una manciata di secondi appare la schermata principale.
La prima pagina è dedicata a Internet e relativi servizi. Ovviamente la connessione va configurata la prima volta che si accende il sistema, ma si tratta di un'operazioen davvero semplice.
Per la parte wireless, il sistema di icone e menu installati permettono di configurare in modo semplice e veloce la connessione, anche da parte dei principianti. Sulla documentazione cartacea, comunque, sono spiegate passo per passo le operazioni da fare.
L'accesso a reti protette è comunque assicurato dal sistema di gestione della codifica, assolutamente identico a quello presente sugli altri dispositivi.
[tit:Per lavorare]
Per chi utilizza Windows, l'approccio con questa versione di Linux e la sua interfaccia utente non è affatto un problema. Gli strumenti principali sono analoghi e molto facili da usare, al punto che anche persone alle primissime armi, come per esempio i bambini, sono in grado in pochissimo tempo di utilizzare le principali funzioni come la navigazione in Internet e i programmi di comunicazione. Il software principale è OpenSource o gratuito, e soprattutto molto diffuso. Per le applicazioni standard c'è OpenOffice 2.0, e come client di posta elettronica Thunderbird, programmi quindi collaudati e molto diffusi. Non manca un lettore per il formato PDF e un programma per prendere appunti.
[tit:La navigazione]
Il browser utilizzato è FireFox e l'unico inconveniente che abbiamo rilevato deriva dalla risoluzione dello schermo che,su siti ottimizzati per formati come quello a 1024x768, costringe l'utente a realizzare frequenti operazionei di pan e scroll. Si tratta però di una navigazione paragonabile a quella di un portatile, e non con le limitazioni indotte dalle versioni per PDA, specie quando non ci sono, appunto, le versioni dei siti ottimizzate per i palmari.
[tit:La gestione]
La sezione dedicata alle impostazioni è molto completa e non dissimile dal punto di vista della funzioni a quelle reperibili su Windows.
Non manca un programma antivirus, la possiiblità di controllare le periferiche e gli strumenti di diagnostica.
Tramite una specifica icone è possibile gestire l'installazione di eventuale software aggiuntivo,
Un discorso a parte merita il sistema di controllo vocale. I comandi possono essere impartiti anche a voce, ma abbiamo verificato l'effettiva funzionalità del sistema e abbiamo qualche riserva sulla sua reale praticità visto il non soddisfacente tasso di successo che abbiamo avuto nell'identificazione dei comandi vocali.
[tit:Per imparare]
Una delle sezione dedicate appositamente a un tipo di utenza precisa è quella chiamata Cultura e dedicata agli studenti.
In questa pagina ci sono una serie di strumenti dedicati a attività e materie specifiche, come per esemepio la matematica.
[tit:L'entertainment]
Oltre che per lavorare e studiare, EEE PC dispone anche degli strumenti per lo svago.
Si possono gestire infatti i brani musicali, i film e le fotografie, anche se occorre fare i conti con la capacità dell'hard disk che è di 4 GByte. In realtà il lettore di schede di memroie e le porte USB permettono di superare facilmente le limitaizioni in termini di capacità .
In questa sezione è possibile attivare anche il registratore audio e la Webcam, che offre una buona qualità di cattura.