Lo
spyware, o software spia, nella maggior parte dei casi arriva nei nostri computer mentre scarichiamo qualcosa che ufficialmente è gratuito. Lo spyware è un software in grado di raccogliere informazioni personali sull'utente senza che questi ne sia consapevole e quindi possa concedere o negare il suo assenso. Le informazioni raccolte dallo spyware possono andare dai siti Web visitati fino a informazioni più riservate, quali nomi utente, password e numeri delle carte di credito.
Si può diventare bersaglio dello spyware ogni volta che si scaricano brani musicali da programmi per la condivisione di file, giochi gratuiti da siti non attendibili o altri programmi software da fonti sconosciute. Spesso lo spyware viene associato a software che visualizza pubblicità , detto adware. Alcuni pubblicitari possono infatti installare adware nei sistemi degli utenti senza che questi ne siano consapevoli e generare un flusso di pubblicità indesiderata tale da rendere difficoltoso l'utilizzo del desktop, con effetti negativi sulla produttività degli utenti.
Non deve inoltre stupire il fatto che la pubblicità indesiderata risulti in linea con i nostri hobby o interessi in quanto l'azione di molti spyware è proprio quella di ‘profilarè l'utente analizzando le ricerche che effettua su Internet o gli oggetti delle mail che riceve, in modo da mandare queste informazioni ai gestori degli adware (programmi pubblicitari) in modo che i messaggi visualizzati abbiano un'alta probabilità di incuriosire l'utente. Lo spyware spesso viene veicolato attraverso i worm o i virus.
Ecco perchà© la presenza di un programma anti spyware non è sufficiente ma deve essere abbinato a un valido prodotto anti virus. Vediamo quindi come, con una spesa praticamente nulla sia possibile dotarsi di alcuni strumenti software in grado di garantire la nostra privacy e liberarci dal fastidiosissimo fenomeno degli adware.
[tit:AD-Aware 2007]
Produttore: Lavasoft
Sistemi supportati: 2000/XP/Vista
Sito Web
: http://www.lavasoftusa.com/Si tratta di uno dei nomi storici dei software destinati all'individuazione e alla rimozione dello Spyware. Ad-Aware è in grado di effettuare la scansione della memoria, del registro di sistema, degli hard disk e dei supporti rimovibili alla ricerca di minacce destinate alla profilazione degli utenti o alla visualizzazione di messaggi di posta indesiderata. Una volta effettuata la scansione dei supporti selezionati, il programma visualizza tutte le possibili minacce individuate, dandone una breve spiegazione e lasciando all'utente la decisione di procedere alla sua rimozione o di spostarla invece in un'area di quarantena. Il programma è in grado di riconoscere un'ampia varietà di adware/spyware e può essere tenuto costantemente aggiornato attivando manualmente l'apposita funzione. La versione free del programma è fondamentalmente costituita dallo scanner e non prevede la funzione di protezione real time, presente invece nella versione commerciale. Tra i punti di forza del programma possiamo quindi considerare sicuramente l'ottima reputazione che si è guadagnato tra gli utenti e l'ampia casistica di minacce spyware/adware che è in grado d'intercettare ed eliminare. Tra i contro sono invece da rimarcare la mancanza di una protezione real time, la necessità di provvedere manualmente all'aggiornamento del programma e l'impossibilità di pianificare automaticamente le scansioni.
[tit:Spybot - S&D]
Produttore: PepiMK Software
Sistemi supportati: 98/ME/2000/XP/2003/Vista
Sito Web
: http://security.kolla.de
Spybot - S&D (Search and Destroy) è un'altra pietra miliare tra i programmi per l'individuazione e rimozione delgli spyware/adware. Oltre a individuare e rimuovere diversi componenti di advertising, il programma è in grado d'individuare numerosi spyware e keylogger (programmi che registrano la pressione dei tasti alla ricerca di password, dati personali e numeri di carte di credito). In aggiunta, Spybot è in grado di rimuovere in modo sicuro le tracce che normalmente si lasciano utilizzando un PC o navigando in Internet, come per esempio la cronologia dei siti Internet visitati, le pagine temporanee e i cookies. Grazie all'intuitiva interfaccia, il programma consente di escludere dal riconoscimento i cookies selezionati, i programmi con una certa estensione e permette di personalizzare la scansione in base alle proprie abitudini, riducendo così drasticamente il numero di falsi positivi. SpyBot genera un report dettagliato e di facile comprensione, prima di procedure all'eliminazione dei file individuati, consentendo all'utente di selezionare gli elementi che si vogliono escludere dal processo.
[tit:McAfee SiteAdvisor]
Produttore: Network Associates
Sistemi supportati: 98/ME/2000/XP
Sito Web:
http://www.nai.comSul web, a differenza di quanto avviene nel mondo reale, può essere davvero difficile riconoscere un buon sito da uno pericoloso quando lo state visitando. Se poi aggiungiamo il fatto che sono proprio i siti più graziosi e più invitanti quelli che nascondono ogni genere di malware, ecco spiegata la necessità di disporre di un valido ausilio che sia in grado di allertarci al minimo segnale di pericolo. In questi casi può sicuramente essere di aiuto SiteAdvisor, un'applicazione gratuita sviluppata da MacAfee capace di mettervi in allerta quando state visitando un sito web rischioso. Si installa come una toolbar di Internet Explorer toolbar o un plug-in di Firefox. A questo punto, potete avviare una ricerca con Google o con un altro motori di ricerca, sarà SiteAdvisor a indicarvi, attraverso delle icone colorate poste accanto a ciascun risultato, se il sito in questione è sicuro (colore verde), dubbio (giallo), o chiaramente pericoloso (rosso). Inoltre, effettua un controllo sui siti di download per verificare se siano rischiosi e se possano inviarvi spam nel caso lasciate il vostro indirizzo e-mail. La toolbar fornisce dei report relativi anche ai siti che visitate più di frequente.