La consapevolezza di un problema rappresenta un passo avanti nel processo di risoluzione del problema stesso. Avere la consapevolezza della necessità di ridurre i consumi, avere una responsabilità sociale, procedere in modo pragmatico, sono alcuni dei apssi necessari epr ritenersi a tutti gli effetti un'azienda che opera a favore dell'ambiente.
[tit:Responsabilità sociale e convinzione interna]
"Ci sono dive
rsi aspetti da considerare quando si parla di green compliance, ma due mi sembrano meritevoli di riflessione in azienda, afferma
Tino Prato, Country Manager Italia di Brocade:
- Responsabilità sociale: quella che ognuno di noi ha o dovrebbe avere nel contesto più ampio dell'ambiente in cui vive e opera;
- continuare ad avere, come dice il nostro Ceo, un approccio pragmaticamente orientato al business aiuta ad essere 'green'. Oggi si dice che i Data Center sono responsabili per il 2% di tutta l'energia consumata. Se noi di Brocade siamo capaci di ri-ingegnerizzare la linea prodotti in modo che essi richiedano per funzionare un terzo in meno di energia, ecco che diamo ai nostri clienti la possibilità di risparmiare (cioè di essere green ...) pur continuando a crescere".
"Nell'ottica di una sempre maggiore 'green compliancè, il primo passo è la consapevolezza della necessità di ridurre i consumi, soprattutto qu
elli inutili
enfatizza
Dario Pardi, Regional Vice President Benelux and Southern Hitachi Data Systems. Da questo punto di vista, nel nostro paese siamo ancora piuttosto indietro, a differenza dei paesi anglosassoni dove invece vi sono anche numerose società di consulenza specializzate nel 'green assessment', cioè la valutazione del grado di eco-compatibilità delle operazioni aziendali. Hitachi, altre a queste attività , ogni mese lancia un'iniziativa green che viene condivisa da tutte le persone in azienda. L'iniziativa può andare dal semplice messaggio relativo all'utilizzo della stampante e della carta da riciclo, fino a informazioni su come gestire lo smaltimento degli alimenti: ad esempio, lo sapeva che un litro di olio per friggere usato, se buttato nel lavandino ancora caldo, può arrivare ad inquinare una quantità di acqua che normalmente una persona consuma in 14 anni?"
" LSI promuove la cultura 'green' all'interno dell'azienda tramite varie iniziative, sia rivolte al risparmio energetico, sia nell'implementare procedure, certificazioni
, metodologie progettuali che offrano soluzioni con un minor impatto ambientale, sottolinea
Alessandro Antonioli, Account Manager NSPG (Networking Storage Peripheral Group). Nell'agosto 2007, LSI ha annunciate di far parte di The Green Grid, un consorzio non-profit dell' information technology LSI è inoltre membro di Semiconductor Industry Association Energy Working Group e di Silicon Valley Leadership Group Energy Watch Partnership.
[tit:Un dovere sociale]
"Riteniamo che avvicinarsi alle problematiche del Green IT, sostien
e
Antonio Lupo, responsabile marketing di NetApp Italia sia un dovere sociale di tutti gli operatori del settore e oltretutto investendo in tecnologie green non solo si aiuta l'ambiente, ma si risparmiano tempo e denaro. In NetApp cerchiamo di dare l'esempio. E poi ci diamo da fare per sensibilizzare anche i nostri partner, per esempio con il programma di canale VIP (Very Important Partner), che prevede una serie di iniziative volte a formare i rivenditori e i distributori perchà© sappiano migliorare l'efficienza dei data center dei loro clienti".
"Il progetto di bilanciare l'impatto sull'ambiente del kick-off di Las
Vegas è stata un'iniziativa del McAfee Green Program, interviene
Ombretta Comi, Marketing Manager per l'Italia, McAfee, che incorpora le attività volte a ridurre l'impatto ambientale della maggior parte delle aree materiali dell'azienda: prodotti e confezionamento, operazioni e supply chain. Oltre a questo, McAfee ha creato il McAfee Green Team, un team interno cross-function di leader responsabili della creazione e implementazione della strategia ambientale di McAfee a livello mondiale. In McAfee sentiamo fortemente di doverci impegnare con le nostre comunità , e in particolare consideriamo l'impatto della nostra attività sull'ambiente, impegnandoci a contribuire a un ambiente salubre attraverso un minore impiego di materiale, il riciclaggio, un basso consumo di energia, l'eliminazione dei materiali nocivi nei nostri prodotti. Quale azienda tecnologica influiamo sull'ambiente e sulla sostenibilità attraverso il nostro affidamento sull'energia. Per ridurre il nostro impatto abbiamo implementato programmi di risparmio energetico negli uffici di tutto il mondo, compreso l'uso dei prodotti certificati Energy Star. Abbiamo anche attivamente incoraggiato l'uso di un'unica macchina per diverse persone o dei mezzi di trasporto pubblico tra i nostri dipendenti. McAfee gestisce programmi di riciclaggio in tutti i suoi uffici. I programmi comprendono il riciclaggio di carta, metalli e plastica. Inoltre, stiamo cercando modi per sostenere il ciclo di vita del riciclaggio inserendo nel packaging dei nostri prodotti materiali da post-consumo. In particolare, ci stiamo spostando verso la fornitura dei prodotti enterprise high-end (che comprendono hardware e software) con imballi riciclati marroni.L'impegno di McAfee in ambito corporate responsibility e sostenibilità è stato recentemente riconosciuto a livello globale e McAfee è stata inclusa nel prestigioso FTSE4Good US Index".
[tit:Politiche, regole e buone abitudini]
"Abbiamo
attuato una vera e propria politica di Corporate Responsibility che mira a sensibilizzare tutti i dipendenti, dice
Lorenzo Lumassi, Director - Italy, SEM & Israel Symantec Global Services. Siamo infatti convinti che prima di attuare strategie che abbiano impatto sull'esterno e quindi sui clienti, sia necessario avere una forte convinzione interna. Ciò che abbiamo realizzato è una sorta di percorso "green" che coinvolge direttamente tutti i dipendenti Symantec nell'attuare azioni e accorgimenti volti a proteggere l'ambiente e a diminuire gli sprechi. Quotidianamente, grazie a degli alert inviati tramite posta elettronica, siamo tutti invitati a ridurre l'utilizzo della carta e a favorirne comunque il riciclo e il riuso. Inoltre, siamo incentivati ad avvalerci dei nuovi strumenti tecnologici a disposizione - come le videoconferenze e il "virtual desk", ma soprattutto l'uso in primis dei prodotti ecocompatibili - e a ridurre, quindi, i nostri viaggi di lavoro. Il nostro impegno prosegue al di fuori della nostra azienda anche attraverso la partecipazione di Symantec a numerose associazioni mondiali, tra cui il Green Grid, l'United Nations Global Compact o il Dow Jones Sustainability Index".
"Prima ancora delle regole, abbiamo adottato una serie di "
buone abitudini", volte a responsabilizzare tutti i nostri collaboratori, dichiara
Gianmario Bianchessi, Marketing Manager Retail, Wincor Nixdorf. Wincor Nixdorf è un'azienda quasi totalmente paperless, in cui vi è un costante incentivo all'adozione di strumenti digitali al posto della carta.
Da tempo facciamo ampio uso delle tecnologie per video e web conferencing, al fine di limitare gli spostamenti delle persone. Grande attenzione è poi dedicata all'ottimizzazione della logistica dei nostri prodotti".