Prodotti che ottimizzano l'utilizzo dell'energia, consentono di risparmiare e agiscono a favore dell'ambiente: sono questi alcuni tra i principali obiettivi a cui puntano le aziende intervistate.
Di seguito una carrellata delle novità che riguardano la loro offerta.
[tit:La stampa in prima linea]
"Epson sta lavorando sul tema del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni di CO2 e della miniaturizzazione, da molti anni
Alberto Raviolo, direttore marketing di Epson Italia. Per noi l'ambiente era uno dei temi al top dell'agend
a anche molto prima di Kyoto. Le business inkjet Epson, lanciate di recente, coniungano al meglio economia e ambiente con un risparmio energetico del 95% e una riduzione del costo copia del 70% rispetto a una laser di pari prestazioni. Ma tra i molti prodotti precedenti, c'è ad esempio la stampante Epson Stylus Pro 3800 che ha vinto il premio EcoHitech Award 2007 per la riduzione di oltre il 40% CO2 nell'intero ciclo di vita del prodotto e lo scanner Perfection V500 Photo che ha ridotto del 58% il consumo energetico in utilizzo rispetto al modello precedente. Tra l'altro oggi molte nostre stampanti e multifunzione hanno ottenuto il logo Energy Saving Recommended attribuito dall'ente indipendente Energy Saving Trust, una delle più note società inglesi che si occupa di sensibilizzare e attuare inziative per fronteggiare i cambiamenti climatici".
"Tutte le nostre soluzioni sono pensate in ottica di salvaguardia am
bientale, interviene
Massimiliano Tedeschi, Amministratore Lexmark; sono dotati di caratteristiche quali la modalità fronte/retro integrata, lo stand by automatico, la dotazione di cartucce originali - che garantiscono una lunga vita dell'hardware a beneficio dell'ambiente stesso e una miglior resa. Sta poi al singolo fare buon uso delle tecnologie di stampa. L'approccio responsabile alle procedure di stampa è radicato nel dna dell'azienda: lo decliniamo sia a livello di progettazione di soluzioni che di promozione di atteggiamenti responsabili a partire dal nostro ambiente lavorativo per poi arrivare si nostri interlocutori, forti dei risultati ottenuti".
"Tra le ultim
e innovazioni in ambito 'green', la tecnologia a inchiostro solido
, dice
Paolo Formenti, Quality and Safety manager Xerox: frutto della ricerca dei laboratori Xerox, utilizza stick di inchiostro solido atossico "cartidge-free" privi di involucro plastico. Grazie a questa tecnologia, l'inchiostro viene trasferito sulla carta senza spargere getti di inchiostro liquido, si raffredda e solidifica immediatamente aderendo perfettamente alla carta in modo permanente. Numerosi i vantaggi per gli utenti: facilità di utilizzo; diminuzione di materiali di scarto di oltre 90% rispetto alle comuni stampanti laser a colori su 100.000 pagine stampate; elevata qualità di stampa; alta efficienza dei costi".
[tit:Dalla parte dei processori]
"AMD è impegnata nello sviluppo di prodotti che ottimizzano l'utilizzo di energia, fanno risparmiare denaro e aiutano a proteggere l'ambiente, afferma
Roberto Campice - Business Developer Manager SMB e Commercial Channel - Italia. AMD sta lavorando da diversi anni alla riduzione dei contenuti di piombo (Pb) dei suoi processori per PC, chipset, processori grafici e altri prodotti per passare a un metodo di produzione privo di piombo. AMD ha tracciato roadmap tecnologiche per qualificare e fabbricare prodotti totalmente privi di piombo che rispondano alle esigenze dei propri clienti. Un esempio di tale impegno è offerto dai primi processori x86 per server con quattro core e memory controller integrato in un profilo termico ACP da 55 watt con una combinazione di prestazioni ed efficienza energetica senza eguali. I nuovi processori a basso consumo Quad-Core AMD Opteron HE (Highly Efficient) sono stati progettati per aiutare i responsabili di datacenter che considerano gli aspetti di virtualizzazione di miglioramento dell'efficienza energetica come elementi chiave per risolvere l'equazione complessiva per un miglioramento delle prestazioni e del recupero di efficienza nei datacenter. Inoltre, AMD ha sviluppato - sia per la parte grafica che per i microprocessori - nuove ed efficienti tecnologie in grado di ottimizzare i consumi energetici, senza sacrificare le prestazioni dei personal computer siano essi notebook o desktop. Tecnologie quali AMD CoolCore, AMD PowerNow!, ATI PowerXpress sono molto innovative sul mercato".
"Intel ha introdotto tecnologie che contribuiscono enormemente all'ottimizzazione dei consumi
, dichiara
Andrea Toigo, Enterprise Technology Specialist Intel Corporation Italia. Una delle risposte più dirette date da Intel all'esigenza di prestazioni con efficienza energetica è stata il lancio della tecnologia multi-core, con i processori Intel Core2 Duo e Intel Xeon Quad-Core serie 5300, che offrono prest
azioni più elevate con una riduzione del 40% dei requisiti energetici rispetto alle precedenti tecnologie single-core. Con il multi-core si apre una nuova era e si realizza uno sviluppo significativo verso strategie sostenibili per il data center. Questa tecnologia rappresenta la possibilità di aumentare la densità dei server nel data center senza un corrispondente aumento del consumo energetico. In questo modo è possibile rispondere alle crescenti richieste di prestazioni senza preoccuparsi di un aumento del consumo energetico e dei costi dell'elettricità . Infine Intel si è impegnata a eliminare il piombo da tutti i prodotti a 45nm e a eliminare gli alogeni dal packging di tutti i prodotti a 45nm entro la fine del 2008 oltre che a ridurre i consumi energetici dei propri processori".
[tit:Computing e dintorni]
"Nel mese di giugno, spiega
Francesco Magri, Direttore Vendite Public di Dell, Dell ha annunciato che i propri notebook e desktop - già ritenuti tra i più efficienti in termini di consumo energetico - verranno riprogettati per consumare fino al 25 per cento in meno di energia entro il 2010 rispetto a quelli commercializzati oggi. Un altro prodotto presentato nelle scorse settimane è il desktop Vostro Energy-Smart 410 che permette di risparmiare fino al 47 per cento di costi energetici senza sacrificare potenza e prestazioni".
"Consapevole della propria responsabilità nei confronti dell'ambiente, Fujitsu Siemens Computers da sempre adotta un approccio in quest'ottica, prestando particolare
attenzione all'intero ciclo di vita dei propri prodotti: dalla progettazione, alla produzione, al riciclo, commenta
Pierfilippo Roggero, Fujitsu Siemens Computers. La società , in linea con le normative europee, sfrutta al meglio le materie prime, l'energia e l'acqua durante la produzione, integrando cicli di riciclaggio nella catena di produzione. Inoltre, sostanze chimiche nocive o inquinanti non vengono utilizzate nà© per la produzione, nà© per l'imballaggio. L'azienda è fortemente impegnata anche sul fronte dei processi di riciclo e smaltimento: il centro di smaltimento di Paderborn, attivo dal 1988, nel 2007 ha raccolto e riciclato 9.000 tonnellate di rifiuti, il cui 20% circa è stato riutilizzato, il 98% recuperato e solo il 2% ha dovuto essere necessariamente smaltito.
"I prodotti più recenti certificati Gold EPEAT sono il desktop ThinkCentre A61e, composto fino al 90% di materiali riutilizzabili, con imballi riciclabili oltre il 90%, che in più può essere alimentato con un pannello sola
re e arriva fino all'85% di efficienza energetica, spiega
Mauro Catalano, Country Manager Lenovo Italy. I desktop ThinkCentre M57 e M57p sono i primi ad aver ricevuto la certificazione Greenguard, oltre a quella Gold EPEAT. Questa ulteriore certificazione significa che sono state superate tutte le meticolose verifiche riguardanti oltre 2000 emissioni chimiche e di sostanze volatili organiche. Tra i portatili, il ThinkPad X300, anch'esso certificato Gold EPEAT, racchiude in meno di 1,5 kg di peso e in un'altezza inferiore a 1,85 cm la tecnologia più avanzata che comprende l'utilizzo di dischi a stato solido. Infine i monitor. La famiglia ThinkVision L è la prima in assoluto ad avere ottenuto il riconoscimento Gold EPEAT anche grazie ai modelli che, basandosi su una nuova tecnologia a risparmio energetico, riducono il consumo tra il 25 e il 35% rispetto ai monitor Lenovo di precedente generazione. Sempre a dimostrazione dell'interesse che le problematiche ecologiche rivestono per Lenovo è presente sul sito un tool chiamato 'Energy Calculator' che viene utilizzato internamente da Lenovo per determinare i risparmi energetici di desktop, notebook e monitor Lenovo e che offre un'indicazione sull'uso di energia, costi energetici e di emissioni di CO2 dei modelli comparati. Il tool è presente al seguente indirizzo:
http://67.59.168.158/energycalculator/.
"Dai microprocessori ai server, dai data center ai desktop, a tutti i livelli Sun progetta s
istemi all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e, nello stesso tempo, a basso consumo di energia
, afferma
Giuseppe Facchetti, Systems Practice Manager di Sun Microsystems Italia. Tutti i prodotti Sun rispettano le normative WEEE (Waste of Electrical and Electronics Equipment) e RoHS (Restriction of Hazardous Substances) per agevolare il riciclo ed il riutilizzo dei prodotti e per evitare l'uso di materiali tossici nella produzione. Il processore UltraSPARC T2 definisce il nuovo standard di riferimento, combinando i consumi più bassi del settore con il doppio dei core, 16 volte il numero di thread e il quadruplo del throughput, con funzionalità di networking e sicurezza implementate direttamente a livello del chip. Un altro esempio di prodotto eco-compatibile è Sun Modular Datacenter (Progetto BlackBox), un data center completo ed integrato all'interno di un normale container da trasporto: il massimo della compattezza e dell'efficienza, che si traduce in minori consumi e spazi ottimizzati - con livelli altissimi di prestazioni e affidabilità ".