L'accordo fra
Microsoft e
Nokia per
Office Mobile su
Symbian ha suscitato molti commenti e speculazioni, alcuni dei quali coinvolgono il futuro di
Windows Mobile, il sistema operativo di Microsoft per gli Smartphone.
Qualcuno infatti vede in questo accordo le basi per il declino di Windows Mobile, a vantaggio di Symbian e
Android, i due sistemi operativi per Smartphone che sembrano essere i più promettenti.
La situazione è sostanzialmente questa: l'attuale versione di Windows Mobile è la 6.1, ma
è in arrivo la 6.5, la cui introduzione è prevista per questo autunno, e
nella seconda metà del 2010 dovrebbe arrivare alla versione 7. L'attuale release 6.1, anche se la sua introduzione è relativamente recente, però non sembra essere molto competitiva dal punto di vista delle funzionalità rispetto ai sistemi concorrenti, ma ci sono molte aspettative per la 6.5 che dovrebbe colmare il gap.
Di certo è ancora troppo presto per poter azzardare delle valutazioni sul futuro di Windows Mobile, anche perchà© gli sviluppi sono ancora tutti da vedere e ci sono numerosi fattori di cui tenere conto. Uno di questi, per esempio, è il notevole ecosistema di applicazioni e di sviluppatori che ruota attorno a Windows Mobile. Non mancano, inoltre, le notizie sulle intenzioni di rilancio da parte di Microsoft del suo sistema operativo Mobile, con la
coesistenza, nel 2010, delle versioni 6.5 e 7 dedicate a segmenti di mercato diversi.
Per contro, qualcuno ricorda anche che una buona parte degli utenti non è minimamente interessato a quale versione del sistema operativo ci sia nel suo telefono: l'importante è come il telefono fa le cose che gli servono.
Se da un lato è vero che una delle sfide principali, come sostiene Microsoft, è quella risolvere i problemi di integrazione di software per poter fornire nuovi servizi, dall'altro non bisogna dimenticare che l'iPhone ha ottenuto il suo successo anche per la sua interfaccia utente innovativa.