L'offerta nel campo del
fotoritocco è talmente ampia che scegliere il prodotto ideale per le proprie esigenze non è per nulla semplice. Il consiglio generale è quello di provare sempre i software prima dell'acquisto: sul sito dei produttori infatti è quasi sempre possibile scaricare una versione demo, per sperimentare se le funzionalità soddisfano le proprie esigenze e, soprattutto, se l'interfaccia piace e si è in grado di utilizzarla senza problemi. Molti pacchetti vengono poi distribuiti con fotocamere digitali o con periferiche come stampanti e scanner: se siete utenti amatoriali il primo suggerimento è quello di controllate che non abbiate già uno dei software descritti su uno dei vostri CD. Tenete poi presente che affianco ai software di fotoritocco "puri" è fiorita un'immensa pletora di programmi che consentono sì di ritoccare le foto ma, a seconda dei casi, sviluppano magari meglio funzionalità diverse: organizzazione delle raccolte fotografiche, creazione di album, eccetera.
[tit:Capire le proprie esigenze]
I programmi di fotoritocco possono essere suddivisi grosso modo in
tre aree: utente professionale, amatoriale avanzato e principiante. Pensate quindi anzitutto allo scopo per cui userete il software.
Siete creativi o fotografi professionisti? Siete amanti della fotografia o avete un piccolo ufficio e volete imparare a ritoccare le vostre foto anche con procedure articolate, ma senza spendere troppo?
Oppure la "macchinetta digitale" automatica vi entusiasma e volete divertirvi coi vostri scatti, creando foto album, DVD e cartoline in modo semplice?
I pacchetti sul mercato soddisfano grosso modo queste tre esigenze di base, e soprattutto nel campo amatoriale si sovrappongono in parte. Potete quindi fare la vostra scelta in base all'uso principale, ma non per questo rinuncerete alle altre funzioni: gli strumenti di correzione per esempio (Colore, Luce e Contrasto) sono presenti in tutti i pacchetti, benchà© con parametri e qualità finale ben diverse. Diverso invece il discorso di controllo dei livelli e, per esempio, la possibilità o meno di gestire e lavorare con i file RAW.
[tit:Una scelta professionale]
I pacchetti di riferimento per l'utente professionale si riducono a un gruppo ristretto: il più conosciuto in assoluto è
Adobe Photoshop, ma anche gli altri non sono da sottovalutare in base alla vostra attività . Se siete professionisti della grafica e della fotografia, è inutile negarlo, il prodotto di riferimento per eccellenza è proprio questo: è quello che vi dà maggiori garanzie, anzitutto per la qualità , la completezza e l'affidabilità , ma anche perchà© uno dei più diffusi: troverete più facilmente personale in grado di utilizzarlo e se dovrete scambiare file con l'esterno i formati Adobe sono gli standard. Questo non toglie che anche gli altri software siano ottimi (e meno costosi): se l'esigenza è quella di produrre materiale a uso interno, per piccoli siti Web, da stampare in ufficio (come tavole) o presso service, i pacchetti come
Acdsee Canvas,
Corel Photo Paint o anche Paint Shop Pro non deludono affatto. Canvas ha inoltre delle caratteristiche che lo rendono prezioso per alcuni specifici ambiti professionali, nelle versioni che supportano GIS e col modulo per misurazioni scientifiche.
Valutate anche i bundle:
Photoshop CS3, per esempio, singolarmente può sembrare costoso, ma se avete l'esigenza di acquistare anche altri programmi, (in questo caso Illustrator, Dreamweaver o AfterEffect), informatevi sulle suite, particolarmente convenienti.
Per i creativi professionisti Photoshop è il software più completo e affidabile. Nella nuova versione Extended è possibile anche importare file tridimensionali e video.
Anche la suite grafica
CorelDRAW offre sia Draw che Photo Paint, dandovi così un prodotto completo a un prezzo contenuto. Acdsee Canvas è un prodotto completo, con strumenti di ritocco, vettoriali e di impaginazione in un unico ambiente.
Considerate infine anche il materiale dato in omaggio:
Corel per esempio offre un'ampia e ottima libreria di clip art, illustrazioni e immagini che possono essere molto utili e che acquistate a parte potrebbero arrivare a farvi spendere tanto di più.
[tit:Tra fotoritocco e archiviazione]
I programmi come Adobe Photoshop Lightroom (solo per citare probabilmente il più originale), sono dedicati ai fotografi professionisti per velocizzare il lavoro su più scatti: si tratta quasi di lavagne luminose digitali su cui appoggiare le proprie foto per lavorarle e archiviarle. Questa tipologia di software non rientra pienamente nella famiglia di software di ritocco "puri", ma è pur vero che la grande diffusione di macchine digitali di buon livello anche presso utenti amatoriali, ha favorito l'utilizzo di questa tipologia di programmi. Questo perchà© tanti riescono a fare quasi tutto ugualmente e il grande vantaggio è un'estrema semplicità d'uso. Considerate quindi seriamente l'acquisto dei software di questo tipo se potete accontentarvi di fare ottime correzioni veloci e tenere in ordine i vostri archivi.
[tit:Per lavorare in ufficio]
Per le piccole aziende che vogliono fare ritocco, anche creativo, su file interni (per esempio presentazioni aziendali) e per quegli utenti che vogliono ritoccare le proprie foto in maniera più completa a un prezzo contenuto, le possibilità sono molte, anche se fondamentalmente in mano a pochi produttori. Se siete bravi col computer, però,
Gimp può essere perfetto: utilizzabile gratuitamente ha infatti come unica pecca quella di avere un'interfaccia non semplice e di non essere... leader del mercato, per cui difficilmente troverete studi professionali di grafica o stampatori che ne hanno fatto il loro software di riferimento. Questo software assolverà però tranquillamente anche alle operazioni più complesse di elaborazione dei vostri file nel caso in cui poi dobbiate semplicemente preparare una presentazione.
Oltre all'ottimo Gimp, i pacchetti disponibili sono molti e a prezzi fondamentalmente equivalenti tra loro. L'ambiente di lavoro e la semplicità d'uso possono quindi fare la differenza. Controllate anche se col pacchetto è incluso un browser di immagini, un accessorio ormai fondamentale, e che tipologie di formati visualizza (se per esempio supporta anche il formato RAW o vettoriali). AcdSee per esempio nasce come browser di immagini, e quindi è il più versatile visto che vi consente di sfogliare i vostri archivi senza bisogno di importarle i file.
Paint Shop Pro è un buon pacchetto per chi vuole correggere e rielaborare le proprie immagini in maniera libera e con una discreta qualità .
Se cercate un prodotto dall'ambiente più professionale e col supporto pieno di livelli e maschere,
Paint Shop Pro può essere la scelta giusta. Così anche Adobe Photoshop Elements, che si presenta però con un ambiente di lavoro più giocoso e intuitivo.
[tit:Spazio alla creatività ]
Anche per chi è entusiasta della fotografia digitale e vuole essere creativo con i propri scatti, facendo DVD con menu, album e calendari, la scelta può essere difficile visto che i prodotti quasi si equivalgono e non solo per il prezzo. Per darvi un'idea di quali siano le "grandi" famiglie: Photoshop Elements (Adobe), per esempio, offre non solo un'interfaccia semplice per creare composizioni divertenti, ma anche un potente ambiente di ritocco che nasce dalla versione professionale. Ulead PhotoImpact è un buon pacchetto, completo per le funzioni di correzione e include Gif Animator: per creare gif animate in maniera completa. Roxio Photo Suite, con un prezzo davvero competitivo, è più limitato nella libertà delle modifiche, ma guida gli utenti passo passo con un interfaccia molto giocosa e piacevole.
Anche in questo ambito può essere interessante controllare le offerte in bundle: se vi piace anche l'elaborazione video, Photoshop Elements è per esempio venduto con Premiere Elements a un prezzo interessante. Controllate quindi i costi, provate i prodotti per vedere se l'interfaccia vi soddisfa, e fate qualche esperimento: tutti questi prodotti offrono infatti wizard e modelli già pronti... non vi resta che testarli per capire se vi trovate a vostro agio e se il risultato finale vi soddisfa.