Da quando abbiamo messo online la sezione Sentieri nell'area download, ci è stato chiesto più volte come fare a contestualizzare il sentiero. In effetti una volta caricato il sentiero su un software per GPS tutto quello che si vede è un tracciato senza però punti di riferimento visivi che possano aiutare l'escursionista a “orientarsiâ€.
Se caricato direttamente sul GPS il tracciato è tutto quello che l'escursionista ha bisogno per “non perdersi†e raggiungere la propria meta, ma se si volesse mostrare a un compagno di trekking il percorso prima della partenza il risultato sarebbe alquanto deludente.
Grazie a Goolge Earth è invece possibile caricare i sentieri e visualizzarli con uno sfondo reale e contestualizzato.
[tit:Procedere al Download della versione gratuita]
Nella sezione Download di BitCity potete trovare la versione gratuita del software
Google Earth e, per esempio, il percorso “
Traversata panoramica sul sentiero del Viandanteâ€. Dopo aver installato il software sul proprio PC, basta lanciare l'applicazione e ci si trova davanti il globo terrestre in primo piano.
[tit:Come caricare i file GPX]
A questo punto bisogna aprire il menu File, selezionare Apri e scegliere tra i Tipo file quello Gps (*.gpx, *.loc).
Selezionare il percorso scaricato e cliccare su Apri. Nel giro di pochi istanti apparirà il tracciato contestualizzato con tutti i punti di riferimento che il software Google Earth mette a disposizione come, per esempio, i video dei vari punti di interesse attinti da YouTube.