Gli
e-book reader, o lettori di e-book
, sono dispositivi portatili, dotati di un ampio schermo, il cui obbiettivo è quello di simulare al meglio un libro, un quotidiano o una rivista, e permettere di leggere i contenuti in modo molto simile. Sono infatti strumenti dedicati alla lettura, solo che al posto della carta c'è un display e per passare da una pagina all'altra occorre usante un tasto.
Diamo uno sguardo a alcune tecnologie legate a questo tipo di prodotti.
[tit:Le tecnologie]
Le tecnologie sono ormai mature per poter proporre a prezzi non esorbitanti (ma questo lo vedremo più avanti) degli oggetti in grado di rispondere a precise necessità .
Essendo dei dispositivi portatili, uno dei principali
limiti era legato all'autonomia della batterie. In realtà per gli scopi base di un e-book reader bastano risorse molto limitate di calcolo e gli attuali processori a bassissimo consumo rispondono più che bene a queste esigenze.
Analogamente i display devono essere a elevato contrasto, per poter fruire dei reader anche all'esterno, in condizioni di illuminazione spesso molto critiche (luce forte, anche in pieno sole). Da questo punto di vista le tecnologie idonee ci sono già da diverso tempo. Un altro elemento critico è legato alle capacità di connessione. La connettività di questo tipo di oggetti serve essenzialmente per le operazioni di caricamento dei contenuti, cosa che ormai può avvenire via wireless senza particolari controindicazioni. La velocità di connessione degli attuali collegamenti wireless infatti è più che adeguata, così come i consumi di questo tipo di unità sono molto limitati.
A contribuire alla riduzione dei costi è stato anche l'abbassamento dei prezzi delle memorie rispetto agli anni passati. Questa parte è infatti essenziale per ospitare i contenuti da leggere.
Una tecnologia correlata ai reader e-book è quella chiamata
E-ink, nota anche come Electronic paper o E-paper. Si tratta di una tecnologia dedicata al display per fare in modo che appaia come un foglio di carta scritto con del normale inchiostro. La tecnologia è di tipo riflettivo, cioè non c'è una retroilluminazione del display, ma questo riflette quella dell'ambiente. I vantaggi è che questo tipo di tecnologia richiede energia soltanto quando si deve cambiare stato dei punti e quindi consuma molto poco.
Dal punto di vista della disponibilità di reader e-book, ci sono già in vendita diversi modelli, come per esempio i
Kindle di Amazon, oppure il
Sony PRS-505, e in alcuni casi siamo già alla nuova generazione. I modelli di Amazon sono il Kindle con display da
6" e la versione
Kindle DX con
display da 9,7". Il PRS-505, invece usa il display E-Ink e segue il precedente modello PRS-500.
Sul versante delle funzionalità , per esempio un e-book reader prevede il supporto di formati come quelli pdf, mobi, prc, epub, lit, txt, fb2, doc, html, rtf, djvu, wol, ppt, , e quelli grafici , ma anche gli mp3. La dotazione di memoria può essere
di 512 MByte, cosa che permette di ospitare un migliaio di libri. Se non dovesse bastare c'è sempre la possibilità di usare schede di memoria SD.I prezzi sono variabili a seconda del modello e da dove si compra. Per esempio Amazon vende online il Kindle a 299 dollari e il Kindle DX a 489 dollari. Fnac vende, sempre online, il Bebook reader a 299,90 euro.
[tit:I modelli d'uso]
Il prezzo attuale degli e-book reader è un limite solo apparente, visto che se il mercato dovesse crescere, le economie di scala permetterebbero facilmente di farlo scendere. I modelli d'uso potrebbero facilmente contribuire a questa discesa.
Un esempio: come oggi se si sottoscrive un abbonamento con un azienda telefonica e si può avere a un prezzo scontato, oppure gratis, un nuovo telefono cellulare, analogamente non è difficile prevedere che in futuro, sottoscrivendo un abbonamento a un quotidiano e una rivista in formato elettronico, si possa ricevere il reader a un prezzo molto contenuto o addirittura gratis.
Il modello per gli e-book reader non si dovrebbe discostare da quello che vede la diffusione dell'hardware legata strettamente a quella dei contenuti.Il passaggio a contenuti in formato elettronico è sempre più frequente, e sono sempre più insistenti le notizie di un tentativo da parte degli editori di far pagare le notizie che ora sono disponibili gratuitamente su Internet nei vari siti.
In sostanza alcuni editori stanno pensando di offrire in futuro una specie di
"jukebox" di contenuti a scelta dell'utente, orientanod il mercato verso tutti i possessori di smartphone, notebook, netbook, ma soprattutto degli e-book reader.
Più in generale, tra le domande più comuni degli utenti ci sono quelle relative ai tempi necessari prima che si possa scaricare il quotidiano o la rivista preferito sull'e-book reader, oppure quando si potrà consultare un archivio o andare in una biblioteca con un e-book reader e consultare quello che si desidera, ovviamente in modalità wireless. Lo stesso vale per gli studenti che potrebbero evitare di portare quotidianamente in classe pesi enormi sotto forma di libri.