Nec Multisync LCD225WXM si inserisce tra le novità più recenti annunciate dal produttore e si caratterizza per l'ampia diagonale di 22" e il formato 16:10, che lo rende particolarmente interessante per chi elabora immagini, ma anche per ambienti di produttività aziendale e inserimento dati.
La matrice Tft di tipo TN+film offre una risoluzione di 1.680.1050 pixel consente di lavorare comodamente con programmi multifinestra e fogli di lavoro molto complessi. Contrasto e luminosità , rispettivamente di 1000:1 e 300 cd/m2, sono particolarmente elevati e garantiscono immagini luminose anche in ambienti fortemente illuminati, oltre a gradazioni di colore continue e piacevoli da vedere. Con un prezzo di 412,80 Euro, Nec posiziona questo monitor tra quelli del segmento "Commercial Display", cioè nella fascia di prezzo e caratteristiche posta tra i prodotti "Entry-Level" e i prodotti del settore medio/alto. Le prestazioni e il dettaglio delle finiture del Multisync LCD225WXM sono decisamente buoni e si rivelano più che adeguate a chi utilizza il personal computer per svariati utilizzi, da un ambito professionale dove si usano principalmente programmi da Office Automation, ad ambienti di disegno 2d/3d, sia Cad che di fotoritocco. Il tempo di risposta contenuto e il dot pitch sufficientemente ridotto consentono di riprodurre immagini e sequenze filmati con una buona fluidità , con contorni netti e ben visibili. Se rapportato alla diagonale visibile, la dimensione dei singoli punti, pari a 0,282 mm puoi dirsi nella media, ma pur sempre sufficiente per utilizzare programmi di disegno tecnico con profitto. Lavorando infatti alla risoluzione nativa i dettagli e i particolari geometrici restituiti dimostrando la buona qualità della matrice Lcd utilizzata, capace di mostrare in modo nitido ogni pattern e ogni cesellatura a schermo. Nel caso si decida di lavorare a risoluzioni intermedie è possibile utilizzare con profitto il Multisync LCD225WXM, sia a 1.400x900 pixel e 1.280x960 pixel, grazie all'efficace azione dello scaler hardware, che riesce a interpolare le immagini senza eccessiva perdita di qualità . Naturalmente scendendo con risoluzioni inferiori l'effetto di sfocatura e l'abbassamento di dettaglio rendono le immagini offuscate e prive di dettagli. Il tempo di risposta dichiarata è tra i più bassi oggi in circolazione e su uno schermo di queste dimensioni, significa poter disporre di un ottimo alleato per l'esecuzione di videogiochi e per la visione di film in alta definizione. Nec dichiara 5 ms per la transizione dei singolo pixel dallo stato bianco a quello nero (1 ms per il passaggio bianco /nero e 4 ms per quello nero / bianco).
[tit:Ergonomia e facilità d'uso] Multisync LCD225WXM non è solo bello da vedere ma, come da tradizione Nec, risulta facile da usare e da regolare. La sottile cornice e il corpo snello e compatto del display ne permettono infatti una facile installazione a parete tramite le staffe Vesa 100x100 mm, mentre, nel caso decidessimo di usarlo sfruttando la base di appoggio in dotazione, i vantaggi aumentano notevolmente. La struttura poggia su una base circolare di grande diametro che incorpora un sistema a slittamento che consente di ruotare il pannello con un solo dito, per orientarlo verso eventuali altri utilizzatori, per esempio. In questo modo potremo ruotare l'intero schermo con un angolo di 340°, mentre i cavi sono raccolti dal sistema di ritenzione incorporato nel supporto verticale. Questo supporto
ErgoDesign collega la base al pannello vero e proprio, ha dimensioni minime ma, grazie alle due cerniere mobili, può essere regolato in altezza entro un'ampiezza di 5 cm. Ciò consente un facile posizionamento e una regolazione ottimale a tutto vantaggio dell'ergonomia d'uso. Non solo, il pannello può essere inclinato con un raggio complessivo di 25°, 5° in avanti e 20° indietro. Durante l'utilizzo abbiamo apprezzato la capacità della struttura di assorbire gli urti del piano di appoggio in modo piuttosto soddisfacente, mentre l'utilizzo dei pulsanti OSD o eventuali movimenti improvvisi del pannello causano un'oscillazione che viene smorzata in pochi secondi.
[tit:Connettività e gestione] I connettori disponibili comprendono un ingresso analogico Vga, uno digitale Dvi, comodamente selezionabili premendo un solo pulsante tra quelli presente sul lato frontale. Altri due connettori mini-jack consentono di collegare l'output sonoro del nostro PC direttamente al Multisync LCD225WXM ed eventualmente di connettere cuffie o auricolari per l'ascolto diretto. Decisamente buono il comparto sonoro, solitamente poco sviluppato e di qualità mediocre nella maggior parte dei modelli provati. I due diffusori sono collocati sul lato posteriore del pannello, lungo il lato inferiore, e non risultano visibili all'utilizzatore in posizione normale. I piccoli altoparlanti da 1W ciascuno puntano infatti verso il basso, sfruttando poi il piano di appoggio per far rimbalzare il suono verso l'utente. Il risultato che si ottiene è netto e incisivo. La musica, come anche i suoni di programmi e giochi hanno una timbrica acuta molto marcata e dettagliata, in questo modo risulta facile percepire la provenienza di un suono, magari durante la riproduzione di un film. Il menu OSD è completo, pur essendo facile da utilizzare, e sfrutta unicamente 4 pulsanti frontali, due per entrare/uscire dai menu e per la selezione, mentre i restanti tasti consentono di navigare tra le diverse voci. L'automatismo che regola la risoluzione, il contrasto e la luminosità lavora sufficientemente bene e ci permette di avere immagini nitide in poco tempo. Chi desidera fare da sà©, può scegliere di impostare buona parte dei parametri manualmente, tra questi la nitidezza della fase e clock, la gamma colore e il blocco del menu per prevenire modifiche indesiderate da persone non autorizzate, come potrebbe avvenire in un luogo pubblico o ad alta affluenza di persone (scuole, enti pubblici, eccetera). Proprio per la gestione delle funzioni integrate, Multisync LCD225WXM è compatibile con la piattaforma Nec NaviSet e NaviSet Amministratore, per la gestione centralizzata e il controllo delle impostazioni semplificato.
[tit:Consumi e normative] Come sempre più spesso avviene, i diversi produttori di dispositivi legati al mondo IT si stanno dimostrando sempre più attenti nella realizzazione di unità assemblate e distribuite con sistemi il più possibile ecologici. L'utilizzo di materiali e imballaggi poco inquinanti è solo uno degli aspetti, tra gli altri fattori molto importanti figura il consumo di energia elettrica. Multisync LCD225WXM, pur integrando un pannello di grande diagonale si è dimostrato piuttosto parco nei consumi e necessita di una potenza di 48W per il funzionamento in modalità standard.
Decisamente ridotta la richiesta di energia quando il monitor passa in stato standby. A riposo questa unità consuma appena 2W, un risultato sicuramente interessante, che consente di minimizzare gli sprechi energetici e di allungare la vita del monitor spegnendo le parti non in uso. Tra le altre, questo display Nec, risponde alle normative CE, TCO'03, TàœV GS, Energy Star e allo standard ISO 13406-2 per quanto riguarda la classe di appartenenza in materia di pixel difettosi (classe II).