Le statistiche sono davvero impressionanti: circa l'80% delle e-mail che circolano in rete è spam, il 7% di tutti i siti registrati include minacce alla sicurezza o collegamenti ad altri siti pericolosi, e se nel 97 i virus conosciuti erano appena 17.000, oggi sono più di 222.000. Da anni McAfee contrappone a queste cifre, onestamente allarmanti, l'impegno nello sviluppo di software su misura per le diverse esigenze degli utenti che sembrano sempre più coscienti delle minacce che circolano in Rete, ma sempre meno disposti a sopportare software di protezioni eccessivamente invasivi.
McAfee Total Protection offre ben 12 funzionalità diverse in un solo prodotto ripartite in 7 applicativi:
VirusScan, Personal Firewall, Privacy Service, SpamKiller, Data Backup, Easy Network, SiteAdvisor Plus. L'interfaccia del programma è del tutto coerente con la filosofia seguita negli ultimi programmi recensiti (McAfee Internet Security Suite 2007), quindi con grande attenzione a "cosa si deve proteggere", più che alla singola funzione del software, pur lasciando all'utente la possibilità di controllare adeguatamente le singole funzioni. Rispetto a Internet Security Suite, Total Protection offre
Easy Network, con il controllo di tutti i punti e la possibilità di impostare agevolmente la condivisione di file e stampanti, e SiteAdvisor Plus che praticamente estende il controllo sulla valutazione della sicurezza anche ai link presenti nelle e-mail e nei messaggi di chat.
McAfee Easy Network è molto utile a patto che venga installato il software McAfee anche sugli altri terminali, altrimenti la sua funzione si limita quasi esclusivamente a una panoramica dei collegamenti. Una bella novità è la
politica di licensing adottata da McAfee. Con il CD in dotazione si ha diritto a utilizzare tre licenze software. Grazie alla Licenza Unificata possono poi essere protetti altri computer che vanno ad aggiungersi al sistema di gestione degli abbonamenti sotto un unico My Account; i termini di validità sono aggiornati alle condizioni iniziali, senza bisogno quindi ogni volta di comprare il prodotto e, tantomeno, senza bisogno di disintallare il software vecchio per poter reinstallare una nuova release, o doversi ricordare quando scade la licenza di ogni PC. Rispetto alle precedenti versioni sono stati affinati tutti gli strumenti di allerta sulle attività di phishing, furti di identità (SystemGuards) e contro i rootkit, è stato integrato McAfee Virtual Technician nella sezione Aiuto ed è stato alleggerito l'impatto del programma sulle risorse di sistema, velocizzando tra l'altro i tempi di scansione. Infine, in modo simile alla soluzione BitDifender, è stata introdotta una modalità Non disturbare, per posticipare task, aggiornamenti, e alert quando si è in modalità full screen, in modo da non essere disturbati mentre si gioca o si guarda un film.