Considerato il fatto che
Ahead, la software house tedesca che produce
Nero, non è mai stata particolarmente incline a curare l'aspetto estetico, già la grafica decisamente migliorata è di per sà© un notevole passo in avanti per questa versione e certamente la prima innovazione che "si nota". E' anche evidente che la società si sta attrezzando per risolvere uno dei più noti problemi di questo pacchetto: la complessità . Nero 8 rimane un prodotto molto articolato e non sempre facile da usare, se si considerano tutti gli strumenti di cui è composto, ma anche in questo senso sono evidenti gli sforzi compiuti per avvicinare tutti gli utenti. Per esempio cambiato il modo di gestire gli aggiornamenti. Ora è possibile sottoscrivere
newsfeed RSS per conoscere tutte le novità e notizie inerenti al programma ed è più semplice capire se e quando serve scaricare un aggiornamento. Non è poco, dato che un punto distintivo della Ahead è il costante e frequente flusso di piccole migliorie distribuite sotto forma di upgrade al programma stesso.
StartSmart
Nero 8 Ultra è poi ancora più vicino all'impostazione di programmi come Roxio Easy Media Creator: non solo quindi un programma di masterizzazione, quanto uno strumento per creare contenuti multimediali e multi standard.
Una novità importante in questo senso è la funzione di
cattura dei flussi video prodotti da schede per la TV digitale o schede video vere e proprie. Combinata con le classiche e collaudate funzioni di scrittura dei supporti ottici permette di utilizzare Nero 8 come un videoregistratore su PC. La somiglianza è ancora più accentuata grazie al modo in cui questa funzione è realizzata: rispettando la piena compatibilità con Windows Media Center, la versione di Windows specificatamente pensata per l'utilizzo multimediale casalingo. Questo per l'"utente" si traduce in semplici menu guidati con poche voci, con grandi caratteri ben visibili a distanza e sfondi blu scuro, pilotabili tramite telecomando e fruibili da schermi a bassa risoluzione come i televisori.
In questa stessa direzione sono da leggere anche il
supporto pieno per la masterizzazione dei dischi Blu-ray e HD-DVD nonchà© la nuova
funzionalità di streaming con Xbox 360 e PlayStation 3.
Ma anche altre funzioni come il
time shift. Vi interessa una normale trasmissione televisiva, ma vi dovete temporaneamente assentare? Non è necessario attendere la fine della trasmissione per vedere la parte persa. E' possibile far partire la visione dal punto desiderato, mentre si stanno registrando le scene successive.
Nero 8 Ultra ora offre una buona serie di layout per menu di DVD interattivi di buona qualità , ed offre a pagamento altre serie di temi preconfezionati. Anche se la personalizzazione dei menu non è al livello di pacchetti dedicati, è un buon punto di inizio per cominciare.
Anche sul versante audio le funzionalità sono migliorate.
SoundTrax
E' possibile creare playlist senza soluzione di continuità con missaggi fluidi e convertire il tutto in CD Audio. Oppure produrre file MP3 completi di indici estraendo in automatico da un database su Internet i dati relativi al disco ed alla canzone, con una migliore personalizzazione dei parametri rispetto alla versione precedente del pacchetto. Ma sono i plugin offerti (purtroppo a pagamento) a rendere molto interessante il nuovo Nero anche per produrre DVD con opzioni audio avanzate, come il Dolby 5.1 e 7.1, anche con surround.
Se nelle versioni precedenti il programma di backup aveva più di una limitazione che rendeva questa applicazione poco utilizzabile, ora si può dire che Nero 8 Ultra davvero rappresenta un'alternativa praticabile per salvare dati importanti su dischi ottici. Per fare un esempio: è noto che i dischi ottici hanno una durata limitata nel tempo, specie se esposti alla luce. Con Securdisc, Nero 8 Ultra è in grado di correggere eventuali errori, naturalmente entro una certa soglia, e di dare indicazioni utili sul grado di affidabilità del supporto nel tempo.
In definitiva Nero 8 Ultra mantiene tutto il ricco bagaglio di funzioni accumulate nella versione precedente, che lo rendono il pacchetto di masterizzazione più potente sul mercato. Rimane il software che supporta il maggior numero di masterizzatori, ma aggiunge diverse funzioni che lo renderanno appetibile anche a quanti vogliono fare produzioni multimediali.