Galaxy GeForce 8500 GT HDMI si posiziona tra le schede grafiche di fascia economica e incorpora una Gpu capace di offrire un buon numero caratteristiche a un prezzo molto concorrenziale. Pur trattandosi di un prodotto destinato al mercato entry-level, per l'assemblaggio di macchine a basso costo e per utilizzatori non particolarmente esigenti in termini di prestazioni, questa scheda è al passo con le più recenti tecnologie.
La Gpu integrata, GeForce 8500 GT, offre infatti il supporto per le recenti DirectX 10 e, grazie anche al supporto per i driver unificati nVidia, può essere utilizzata efficacemente anche con il recente Windows Vista. Il processo costruttivo è a 80 nanometri, la frequenza operativa è di 500 MHz, mentre gli stream processor incorporati sono 16 (la metà rispetto a GeForce 8600 GT).
La struttura a Shader unificati che caratterizza tutta la famiglia GeForce 8xxx e in generale le ultime Gpu, consente un utilizzo più flessibile delle risorse messe a disposizione. In questo modo la scheda può essere impiegata per il calcolo della geometria, dei pixel, per l'applicazione di texture o nella gestione delle complesse relazioni fisiche che intercorrono tra i soggetti renderizzati a video. Questa tecnologia è denominata nVidia Quantum Effects e consente di calcolare al meglio effetti dinamici quali nebbia, fumo, vapore, fiamme, eccetera.
Tra le altre tecnologie proprietarie nVidia impiegate, il motore Lumenex garantisce il supporto per rendering HDR in virgola mobile con precisione di 64 e 128 bit ed effetti di Anti-Aliasing con un fattore massimo di 16x, per una migliore qualità video e artefatti grafici ridotti al minimo. La scheda è dotata di 512 Mbyte di memoria, con un bus a 128 bit, capaci di sostenere un Fill Rate di 3,6 miliardi di pexel al secondo e una banda massima di 12,8 GByte/s.
[tit:La scheda da vicino]
Le memorie installate sono di tipo Sdram Ddr2 e sono raffreddate grazie all'aria convogliata dal sistema attivo installato sulla Gpu.
Osservando la Galaxy GeForce 8500 GT HDMI più da vicino è possibile notare la cura dei dettagli, non proprio usuale quando si parla di esemplari destinati all'integrazione e alla fascia bassa di mercato. Il radiatore, seppur non particolarmente complesso, garantisce una buona ventilazione di tutta la scheda, oltre a raffreddare la Gpu. Questo grazie alla forma circolare, alla disposizione radiale delle lamelle di alluminio, oltre che alla ventola termoregolata incorporata. I moduli di memoria non sono stati raffreddati tramite radiatori dedicati, sono di tipo Sdram Ddr2, per un totale di 8 chip, con frequenza di 800 MHz. Il Pcb, di colore blu è di dimensioni standard full-size, questo particolare consente di installare facilmente la Galaxy GeForce 8500 GT HDMI in qualsiasi case midi-tower e desktop, ma anche nei mini-Pc di ultima generazione.
L'aspetto più interessante riguarda l'assenza della consueta porta Vga a 15 poli e la disponibilità , al suo posto, di un'uscita HDMI (High Definition Multimedia Interface), che consente la connessione a moderni display Tft e Plasma compatibili con il formato HD e Full-HD e rende questa scheda Galaxy compatibile HDCP. Questo trasforma la scheda in prova, in una perfetta soluzione per la creazione di PC multimediali da salotto (HTPC), ma anche di personal computer domestici adatti alla visione di film di alta qualità . L'uscita in formato ad alta definizione e il supporto per la tecnologia nVidia PureVideo consente l'accelerazione di flussi video e il miglioramento delle immagini e dei colori. Oltre a questa uscita è comunque disponibile un output DVI, per la connessione digitale al PC fino a una risoluzione di 2.560x.1600 pixel in modalità Dual-Link DVI. Risulta comunque possibile utilizzare i tradizionali monitor VGA tramite adattatore in bundle. Tra le uscite disponibili anche quella S-Video e quella Video Composito, tramite una slitta aggiuntiva da fissare sul retro del PC e da collegare internamente alla scheda stessa.
[tit:Installazione e funzionamento]
La scheda offre di serie l'uscita HDMI, che ne facilita la connessione a sistemi HD, quali schermi digitali piatti e Tv di ultima generazione.Galaxy fornisce un corredo completo e, oltre ai cavi accessori, è presente un manuale multilingua che guida anche i meno esperti nell'installazione e configurazione della scheda. Il Cd a corredo contiene il manuale e driver recenti per le piattaforme Microsoft Windows. àˆ inoltre disponibile uno specifico tool per
l'overclock che provvede a modificare una specifica chiave di registro e abilita la funzione per aumentare le frequenze direttamente all'interno dei driver nVidia. L'installazione non presenta difficoltà particolari, una volta inserita la scheda nell'apposito slot Pci Express x16, la parte di montaggio può dirsi terminata. Galaxy GeForce 8500 GT HDMI non richiede alimentazione ausiliaria come può capitare con modelli di fascia più alta, i consumi sono decisamente contenuti come anche il calore prodotto. Le prove hanno infatti evidenziato temperature generali della scheda di poco superiori ai 45 - 50°C. La ventola integrata riesce egregiamente nell'intento di raffreddare sia la Gpu, sia i moduli, senza risultare troppo rumorosa, anche se sottoponiamo la scheda a diverse ore di stress.