MFC-680CN è una stampante multifunzione con tecnologia inkjet e interfaccia di rete, scanner e fax, ideale per piccoli gruppi di lavoro.
Dotata di una porta Ethernet, oltre che della connessione Usb, la stampante può facilmente essere condivisa all'interno di una Lan. Le due porte di connessione non sono accessibili direttamente nel lato posteriore della stampante, ma si trovano sotto il piano dello scanner. Per accedervi è quindi necessario sollevare il coperchio della stampante; una scanalatura permette di inserire ordinatamente i cavi e di evitare strappi che possano accidentalmente scollegarli.
La massima risoluzione di stampa è elevata,
1.200 x 6.000 DPI, grazie alle testine di stampa in grado di produrre gocce di inchiostro di soli 1,5 picolitri. Le cartucce di inchiostro non sono montate direttamente sul carrello, ma sono fisse e alimentano le testine tramite una serie di tubicini di trasmissione dell'inchiostro. Il vano cartucce è accessibile dalla parte frontale della stampante, a destra del vassoio della carta in ingresso. La stampante si basa su
tecnologia in quadricromia (nero, giallo, magenta e ciano) e ogni colore ha la propria cartuccia separata, permettendo di sostituire solo il colore esaurito.
Tramite il software in dotazione (fornito con licenza per soli due utenti) è anche possibile effettuare la scansione di documenti via rete.
Lo scanner ha una risoluzione di 4.800 x 4.800 DPI e una profondità colore di 48 bit. La presenza di un
feeder con capacità di 10 fogli permette la scansione automatica di documenti formati da più pagine, riducendo il tempo richiesto per l'operazione.
Il cassetto della carta in ingresso ha una capacità di 100 fogli, mentre non è installata la funzionalità duplex.
[tit:Non solo fax]
La MFC-680CN dimostra un'ottima ergonomia di utilizzo anche utilizzata in modalità stand alone. Infatti, oltre alla funzionalità fax compatibile con lo standard a colori ITU-T.30E, l'unità
è in grado di agire anche come telefono, tramite la cornetta o in vivavoce, e come segreteria telefonica. E' possibile impostare un messaggio di risposta per la segreteria e registrare fino a 99 messaggi da 30 secondi in formato digitale nella memoria della stampante (32 MByte). Ovviamente è possibile aumentare il tempo concesso ad ogni messaggio ricevuto, da un minimo di 30 secondi a un massimo di 180 secondi, ma in tal caso si riduce il numero di messaggi memorizzabili. Infine la rubrica interna può contenere un massimo di 80 numeri per la composizione rapida.
Uno
schermo da 3,3" a colori, reclinabile e con una buona qualità di visualizzazione permette di navigare comodamente tra le varie impostazioni. La funzionalità di copiatrice è attivabile in modo immediato dai pulsanti di copia a colori o copia in bianco e nero, mentre se sono necessarie impostazioni avanzate è possibile effettuare copie di più pagina su un unico foglio oppure la creazione di poster a partire da una singola pagina.
Nel lato anteriore della stampante non manca infine un lettore per schede di memoria e una porta compatibile PictBridge. E' quindi possibile stampare le foto memorizzate sulla fotocamera o sulla memory card visualizzandole in anteprima sul monitor della stampante. In più anche
i documenti scansionati possono essere salvati direttamente su scheda di memoria senza necessità di passare attraverso il Pc.
[tit:Software]
La dotazione software della stampante permette di sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della MFC-680CN. Innanzitutto, un comodo pannello di controllo fornisce l'accesso a tutte le funzionalità principali in pochi clic. Diviso nelle sezioni "Scansione", "Copia", "Photocapture", "Pc-fax" e "Impostazioni" è possibile ad esempio avviare la scansione al programma di Ocr o di email con impostazioni predefinite, oppure impostare delle modalità utente. Tramite il pannello "Impostazioni" si possono gestire tutte le caratteristiche avanzate del fax e la rubrica memorizzata nell'unità in modo sicuramente più rapido che da pannello della stampante.
Il software di controllo permette un rapido accesso alle funzioni della stampante tramite una gradevole interfaccia.Per il riconoscimento Ocr sono forniti Scansoft PaperPort SE per sistemi Windows e Newsoft Presto e PageManager7 per sistemi Macintosh. Il software
Reallusion FaceFilter Studio consente invece di migliorare le proprie foto digitali correggendo i difetti dei volti delle persone ritratte, come ad esempio imperfezioni della pelle o l'effetto occhi rossi.