Jazz EB307ES è un box esterno per hard disk da 3,5" con interfaccia Serial Ata, dotato di doppia porta di connessione Usb 2.0 ed e-Sata.
La grande superficie traforata permette la dissipazione del calore senza necessità di ventole.
Lo chassis è in larga parte composto da una griglia in metallo in grado di assicurare un ottimo flusso d'aria al disco rigido senza impiegare ventole aggiuntive, mentre le rimanenti parti piene sono realizzate in
alluminio. L'installazione dell'hard disk avviene in modo molto semplice e può essere effettuata da chiunque senza necessità di attrezzi. Il design del Jazz EB307ES
non prevede infatti l'utilizzo di viti o cavi di connessione. Lo chassis può essere aperto tramite un blocco meccanico sulla parte frontale dell'unità . La scheda interna incorpora i connettori dati e di alimentazione Serial Ata, per cui il disco rigido è collegabile direttamente ad essa senza necessità di cavi di aggiuntivi. L'hard disk viene poi fissato saldamente a pressione allo chassis e bloccato ai lati da due linguette metalliche che gli impediscono spostamenti.
L'installazione del disco fisso avviene senza necessità di attrezzi. Anche i collegamenti tra il disco rigido e le porte esterne sono saldati direttamente sulla basetta interna.
L'alimentazione all'unità è fornita da un trasformatore a 12 Volt di dimensioni contenute e facilmente trasportabile. Sul pannello posteriore, oltre alle porte Usb e e-Sata, è presente un interruttore per accendere/spegnere il dispositivo.
L'accensione dell'apparato è comunque
pilotata in modo sincronizzato con quella del Pc attraverso le interfacce dati, anche se i nostri test con interfaccia USB hanno mostrato qualche saltuaria anomalia.
Nella confezione sono forniti i necessari cavi di collegamento Usb e e-Sata. Inoltre
uno slot di espansione consente il rimando di una porta Serial Ata interna al pannello posteriore del Pc, trasformandola in una porta e-Sata. Ciò consente quindi anche a Pc non dotati di una scheda madre con questa interfaccia di poter sfruttare la superiore velocità di trasferimento dei dati rispetto allo standard Usb 2.0.
La serie Jazz comprende anche il modello EB307S che, a differenza di quello in prova, è privo dell'interfaccia e-Sata. Entrambi i modelli sono disponibili sia di colore nero, sia argento/nero.