LaCie d2 Blu-Ray è un masterizzatore esterno con uno chassis in metallo resistente e dotato di interfacce multiple per il collegamento al PC. La porta USB 2.0 e quella Firewire Ieee1394a permettono di trasferire i dati a una velocità elevata e di poterlo utilizzare anche al di fuori dell'ufficio. Questa unità si è dimostrata un po' più lenta rispetto a molti altri concorrenti, con una velocità di scrittura su supporti BD-R e BD-RE di appena 2x. Naturalmente è possibile utilizzare i supporti DVD-R/Rw. Con il formato DVD-/+R il fattore di velocità è di 8x la stessa che riesce a mantenere con i supporti riscrivibili +Rw. Con i DVD-Rw invece non si va oltre 6x, mentre con i dischi Dual Layer la velocità è 4x.
Il buffer è al di sopra della media, con 8 MByte, rispetto ai soli 4 o 2 MByte di buona parte delle altre unità oggi disponibili. LaCie d2 Blu-Ray è fornito con un pacchetto completo di software: Easy Media Creator 8.2 (Windows), PowerDVD BD (playback software per Windows), oltre a Toast 7.1.1 Titanium per sistemi Mac. LaCie d2 è compatibile con il sistema operativo Windows Xp Sp2 e con Mac OS 10.3.9 e più recenti. Per poter masterizzare i requisisti di sistema non sono così esigenti, mentre se si vuole riprodurre un video in alta definizione bisogna avere una scheda grafica delle famiglie nVidia 7600GT o ATI X1600 dotate di interfacce Dvi o Hdmi e naturalmente un display all'altezza.
La garanzia è di 2 anni mentre il prezzo è nettamente più elevato delle soluzioni di tipo interno. La disponibilità di un case esterno ben rifinito, di due interfacce differenti fa lievitare il prezzo fino a 659,00 Euro. Considerando il prezzo e le caratteristiche offerte, LaCie d2 Blu-Ray appare molto costoso, può dunque essere una scelta adeguata se si necessita di un masterizzatore Blu-Ray da poter trasportare e utilizzare su due o più postazioni.