Skype è uno dei programmi di instant messaging più conosciuti ed usati al mondo. Questo software, che si può scaricare nella versione italiana all'indirizzo www.skype.com/intl/it/, è stato progettato nel 2002 dagli sviluppatori Niklas Zennstrà¶m e Janus Friis, gli stessi che hanno realizzato il client di file sharing Kazaa.
L'installazione, semplice e veloce, precede la configurazione dell'account, durante la quale non è necessario creare un apposito indirizzo di posta elettronica, ma è sufficiente inserirne uno che già si possiede. All'avvio del programma appare un'utile guida che ne spiega, in pochi passaggi, le caratteristiche principali.Dotato di un'interfaccia molto semplice e personalizzabile, ma di una scarsa scelta di emoticon, Skype 3.6.0.248 è molto facile da usare e offre funzionalità aggiuntive molto interessanti. Infatti,
oltre alla possibilità di effettuare chiamate e videochiamate e di chattare istantaneamente con i propri amici, questo software, grazie al servizio SkypeFind, permette all'utente di ottenere rapidamente informazioni su indirizzi, numeri di telefono e account Skype di locali, aziende, alberghi, agenzie e negozi.
[tit:Skype]
Con questo pannello è possibile effettuare chiamate e inviare SMS.Un'altra particolare funzionalità di questo programma è rappresentata dalla possibilità di promuovere, attraverso una procedura guidata, una chat pubblica: proponendo un argomento, un'immagine e un insieme di regole di moderazione, l'utente può istituire sul suo blog o sul suo sito internet personale una chat alla quale chiunque può partecipare. Con Skype, inoltre, si ha la possibilità di chiamare i telefoni fissi e di inviare SMS ai cellulari a un costo contenuto: per fare ciò, però, è necessario acquistare credito Skype. Questa operazione si può facilmente compiere cliccando sulla voce "Account" presente nella barra dei menu in alto e poi su "Acquista credito Skype". Con questo programma l'utente ha la possibilità di cercare e contattare altri utenti Skype in tutto il mondo, nonchà© di effettuare chat di gruppo e conferenze. Questo software, infine, è supportato dai sistemi operativi Microsoft Windows 2000, XP o Vista e richiede DirectX 9.0, un processore da almeno 1 GHz e 256 MByte di RAM. Per chiamare in High Quality, invece, sono necessari un software e una webcam di alta qualità , un computer con un processore dual-core e una connessione veloce a banda larga (384 kbps).