MegaRAID SAS/SATA 8708EM2 fa parte della famiglia di prodotti
LSI per la fascia media di mercato, per server e workstation capaci di sostenere elevati flussi dati e il transito di un'elevata mole di documenti. In particolare, questo modello è il più versatile di questa famiglia, dotato di un microprocessore LSISAS1078 con supporto hardware per gestire array Raid e un motore di calcolo dedicato per la gestione di sistemi Raid 5 e 6.
La CPU è di classe PowerPC, con una frequenza di 500 MHz ed è affiancato da 128 MByte di memoria Sdram DDR2 a 667 MHz che operano come buffer per accelerare le operazioni di accesso ai dischi. Gli hard disk sono interconnessi alla scheda internamente, dato che non sono disponibili porte esterne. Grazie ai due connettori Mini-SAS 4i e ai cavi multipli compresi nella confezione, si hanno a disposizione otto porte SAS/SATA ed è possibile collegare fino a 16 periferiche di entrambi i tipi.
[tit:Specifiche]
Per la massima flessibilità d'uso, questo controller permette di realizzare array con livelli 0, 1, 5, 6, 10 con tolleranza di errore fino a due hard disk, sono inoltre gestiti i livelli 50 e 60 che costituiscono una "span" degli standard 5 e 6. Non manca il supporto "hot spare" e S.M.A.R.T., pensati per il controllo di dischi removibili e per la verifica costante dello stato dei dischi fissi. Grazie alle funzioni di "auto-resume", cioè di riavvio automatico, in fase di creazione o ricostruzione dell'array, è garantita la continuità di servizio, fondamentale per i sistemi server a qualsiasi livello. In caso di mancanza di corrente, per evitare la perdita dei dati contenuti nel buffer, è possibile installare la batteria opzionale con durata dichiarata di 72 ore. La scheda si interfaccia la sistema tramite lo slot
PCI Express x8, capace di garantire un elevato transfer rate e di ridurre i colli di bottiglia rispetto ai precedenti
PCI e
PCI-X. Per quanto riguarda le dimensioni, la scheda è molto compatta e disponibile con la staffa di fissaggio standard e low profile.
I tool di controllo
MegaRAID Management Suite comprendono una serie di utilità per il controllo dei dischi e del controller, sia direttamente, sia via rete LAN. I driver invece sono disponibili per le principali piattaforme, da Windows XP a Vista, 2000 e 2003 Server, oltre a Linux e Solaris.