Creative GigaWorks HD50 offrono ottime prestazioni in uno chassis molto compatto, sono ideali per la riproduzione di brani
musicali MP3, se collegati al PC o al proprio lettore portatile. Ogni satellite incorpora due altoparlanti con tecnologia
High Definition Driver, oltre ai
Tweeter al Titanio, capaci di restituire suoni ad altra frequenza puntuali e molto nitidi. Grazie al sistema
BasXPort è possibile riprodurre toni bassi convincenti anche senza la disponibilità di un subwoofer separato. L'amplificatore integrato offre una potenza di 7 W RMS per le alte frequenze e 11 W per i suoni bassi.
Lo chassis bianco lucido e il profilo frontale grigio argento conferiscono eleganza alle GigaWorks HD50, che possono essere posizionate facilmente in ogni ambiente. La retina di protezione frontale è applicata tramite piccoli magneti e può essere rimossa velocemente, per mostrare gli altoparlanti interni e conferire un look più moderno ai diffusori. Sul lato superiore si trova il foro di accordo BasXPort che permette lo sfiato dell'aria durante la riproduzione della musica.
[tit:I diffusori]
Sul lato posteriore della cassa destra sono allineate diverse prese per il corretto funzionamento dell'apparato. Oltre a quella di alimentazione, è disponibile l'ingresso
audio mini-jack stereo e il connettore di rimando verso il diffusore sinistro. àˆ inoltre presente la presa per la
docking station X-30 opzionale, necessaria per usare questo sistema di altoparlanti con un lettore
Apple iPod. L'unico controllo a disposizione è possibile tramite la rotella frontale, che permette di accendere/spegnere le casse e di regolare il volume.
Le prove ci hanno permesso di verificare la buona qualità delle
Creative GigaWorks HD50, che sono in grado di fornire un output sonoro potente e persino troppo forte per l'ascoltatore posto a meno di 1,5 metri dal punto di riproduzione. I bassi sono convincenti anche se non paragonabili a un sistema con subwoofer dedicato, ma permettono di godere a pieno di un brano musicale e di un film con effetti speciali coinvolgenti. Anche al massimo volume è difficile mettere in crisi questi diffusori, che solo raramente distorcono o mostrano difficoltà di riproduzione.
In generale le piccole dimensioni e l'ottima qualità generale le rendono indicate per chi non vuole ingombranti casse per il proprio PC, notebook o player multimediale. Peccato solo per la mancanza di un connettore cuffie frontale e per il prezzo un po' sopra la media.