Il
telecomando multimediale Philips SRM5100, con
funzionamento a infrarossi, permette all'utente di controllare PC Media Center, televisori, decoder e amplificatori, stando comodamente seduto in poltrona a una distanza massima di sette metri. In questo modo va a sostituire tutti i diversi telecomandi che pilotano le svariate apparecchiature presenti in casa.
Nonostante la sua forma stretta e allungata, SRM5100 dà la possibilità all'utente di raggiungere facilmente la quasi totalità dei pulsanti, grazie anche alla pratica impugnatura ergonomica sul lato inferiore.
Questo dispositivo ha in memoria un
database di oltre 1.000 codici IR diversi, che consentono di utilizzarlo con la maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato senza dover acquisire i singoli segnali. Nel caso in cui il codice di un apparecchiatura non sia incluso nel database integrato, si ha la possibilità di ottenerlo, tramite puntamento, direttamente dal telecomando originale. La gamma di frequenza dell'SRM5100 è personalizzabile a discrezione dell'utente e può variare dai 30 KHz ai 60 KHz, l'angolo di trasmissione del segnale è a 90° e l'intervallo della frequenza portante varia dai 28 KHz ai 70 KHz.
Per poter controllare il proprio personal computer è necessario collegare l'apposito ricevitore, fornito in dotazione, a una porta USB libera. Non bisogna installare alcun driver aggiuntivo, poichà©, non appena si inserisce il cavo, il dispositivo viene immediatamente riconosciuto dal sistema operativo.
Philips SRM5100 è
compatibile soltanto con il sistema operativo Microsoft Windows Vista e ciò costituisce un notevole svantaggio, poichà© tutti coloro che utilizzano XP non possono usufruirne.
La durata delle batterie si attesta a circa 12 mesi.
Il prezzo ci è sembrato proporzionato alla qualità e alle funzionalità del prodotto, utile soprattutto laddove siano presenti molti apparecchi di marche diverse.