Quando si tratta di alimentare sistemi a elevate prestazioni, dotati di più hard disk, sistemi grafici Multi-GPU e processori Multi-Core, è indispensabile poter disporre di una potenza massima erogata di alto livello e di una stabilità senza compromessi.
Corsair HX1000W garantisce tanta potenza continua, ben 1000 W, e un'affidabilità più che adeguata, per macchine gaming e sistemi che devono rimanere in funzioni in modo continuativo.
[tit:Specifiche]
Corsair HX1000W sfrutta il sistema a
connessioni modulari, che permette di agganciare solo i cavi che servono per la configurazione,
risparmiando spazio e
migliorando il flusso d'aria all'interno del case.
Si tratta di un'unità destinata a quella fascia di utenti esperti, che assemblano da sà© il proprio PC o per i vendor che realizzano macchine da gioco di alta qualità . Tra i connettori, oltre a quello ATX 24 poli, ben sei prese di alimentazione PCI Express per schede video, compatibili sia con le configurazioni a 6 pin sia a 8 pin, per il supporto di sistemi SLI e CrossFireX. Il design interno prevede
due linee di alimentazione indipendenti, che permettono di bilanciare al meglio il carico elettrico, aumentando stabilità e prestazioni in ogni situazione. La corrente massima combinata delle linee a 12 V è di ben 80A, garantendo stabilità ai comparti più importanti, come la CPU e le GPU.
[tit:Efficienza]
Il sistema di correzione attivo (
Active Power Factor Correction o PFC) garantisce un valore PF di 0,99 e una potenza erogata "pulita" e affidabile. La presenza di condensatori a stato solido permette di estendere la vita dei componenti e dell'alimentatore fino a quattro volte rispetto alle unità tradizionali. Oltre all'elevata potenza fornita, HX1000W offre un'efficienza di alto livello, con un valore di oltre l'80%, grazie all'utilizzo di un sistema di switching dedicato (double-forward) e all'utilizzo di convertitori multipli switching DC-to-DC.
Corsair HX1000W è conforme allo standard ATX12V 2.2 e EPS12V 2.91 e incorpora sistemi di protezione da sovra corrente, sovra/sotto tensione, cortocircuito e una protezione in caso di elevata richiesta di potenza.
Per il raffreddamento, questa unità Corsair utilizza una singola ventola da 140 mm, molto silenziosa e gestita elettronicamente in base alla temperatura dei componenti interni. Come si può vedere dal grafico, il rumore prodotto è di appena
24 dB fino a un carico del
50%, e sale velocemente sino a 44 dB nel caso di pieno carico.