Il masterizzatore
Sony Nec Optiarc AD-5170A-0B Black è in formato 5,25" ed è pensato per l'integrazione nei cabinet standard da PC desktop. La mascherina nera si integra bene con chassis di colore scuro o grigio argento. L'interfaccia non è la più recente Serial Ata, ma la diffusa
Eide Atapi, che ne permette l'utilizzo anche in sistemi non proprio recenti.
L'ottica integrata è in grado di leggere e scrivere la maggior parte dei supporti ottici di recente introduzione, eccezion fatta per i media
Blu-Ray e i DVD-RAM. I supporti DVD-/+R possono essere masterizzati alla velocità di 18x, mentre i media -Rw e +Rw sono scritti a 6x e 8x rispettivamente.
Per chi desidera maggiore spazio di archiviazione senza rivolgersi necessariamente a supporti BD di nuova generazione, AD-5170A-0B offre la possibilità di lavorare su DVD Double Layer con velocità di 8x.
Il tempo di accesso dell'unità è di 160 ms e 140 ms nel caso di media DVD e CD. La rumorosità è contenuta, le vibrazioni trasmesse al case sono minime nella maggior parte dei casi, mentre il tempo di riconoscimento del supporto inserito è di pochi secondi e in media con altre unità provate.
AD-5170A-0B è compatibile con gli standard CD-Extra, CD-I, PhotoCD, Video CD e può gestire supporti in modalità singola sessione, multisessione, DAO, TAO e SAO.