ASUS M3N-HT Deluxe/Mempipe è una motherboard completa e dedicata agli utenti esigenti. Si tratta di una soluzione per chi desidera un PC potente e versatile, predisposto per l'overclock e per la creazione di macchine da gioco evolute.
Il chipset adottato è il recente
nVidia nForce 780a, per piattaforma
AM2/AM2+, ovvero pensato per i nuovi processori
AMD Phenom X3 e X4, oltre che per i predecessori
Athlon 64 X2 e Athlon 64.
Grazie al sistema di gestione incorporato, la motherboard può ospitare sino a
8 GByte di memoria
SDRAM DDR2, con supporto nativo per i moduli a 1.066 MHz. Il chipset nVidia è stato inoltre progettato per gestire in modo efficace i sistemi grafici multi-GPU e integra a sua volta un processore video capace di utilizzare fino a 512 MByte di memoria integrata. Aggiungendo una scheda video discreta su slot
PCI Express x16 alla sezione video onboard, è possibile realizzare una soluzione ibrida, definita Hybrid-SLI, che permette di sfruttare entrambe le GPU e di ottimizzare i consumi in base al tipo di utilizzo.
[tit:Specifiche]
Uno dei punti di forza della ASUS M3N-HT Deluxe/Mempipe è senza dubbio la possibilità di creare sistemi da gioco con performance di primo piano.
La board offre infatti tre connettori PCI Express in formato x16, pensati dunque per l'inserimento simultaneo di due o tre schede video. E' garantito il supporto per il sistema SLI, sfruttando due canali alla velocità x16 con schede video gemelle. In alternativa, per i più appassionati, è possibile creare macchine con tre schede video di fascia alta per creare un sistema
3-Way SLI. Per fare ciò è però necessario disporre di modelli dotati del doppio connettore SLI, come GeForce 9800 GTX e 8800 GTX, eventualmente è possibile creare una sezione video con quattro GPU sfruttando le recenti
GeForce 9800 GX2.
Per quanto riguarda le possibilità di espansione, questa scheda offre 10 porte USB 2.0, due Firewire, un'uscita VGA e una HDMI, oltre a quelle eSATA per hard disk esterni. L'audio soddisfa i requisiti per la riproduzione ad alta definizione a otto canali, mentre la scheda di rete onboard offre una velocità di comunicazione a 1 Gbit.
Le porte disponibili di serie offrono molte possibilità , grazie anche all'uscita video HDMI integrata poco sotto quella standard VGA.La piccola scheda integrata sulla ASUS M3N-HT Deluxe/Mempipe è invece denominata Express Gate, per accedere a un sistema operativo basato su Linux e avere a disposizione la possibilità di accedere a Internet e a una serie di servizi basilari, senza dove avviare il sistema installato su hard disk.
[tit:Il sistema Mempipe]
Tra gli aspetti caratteristici di questa motherboard c'è sicuramente il sistema di raffreddamento per le memorie Asus Mempipe. Si tratta di un kit di rame costituito da heatpipe e apposite placche da fissare sui moduli installati nel primo e nel terzo slot. Questo blocco deve essere fissato al nucleo principale del sistema di raffreddamento per poter dissipare il calore in eccesso prodotto dalla memoria.
Il kit è da installare successivamente all'inserimento delle memorie nei banchi dedicati.Una volta installati i moduli è sufficiente apporre le due coppie di paratie in rame ai fianchi dei banchi di RAM e stringere le viti agli estremi per far aderire le placche su singoli chip di memoria. All'interno di questi fermi in rame è fissata un apposita pellicola conduttiva che permette di trasferire il calore senza danneggiare i moduli.
[tit:Il sistema Mempipe -2-]
Il fissaggio è alla portata di tutti, è sufficiente fare attenzione quando si affianca il sistema di raffreddamento ai moduli già fissati sulla motherboard. Tuttavia, pur facendo attenzione durante l'aggancio, abbiamo riscontrato una certa difficoltà a fare aderire correttamente il kit ai singoli banchi, che tendono sempre a rimanere leggermente distanziati in alcuni punti. Inoltre un tale sistema può essere impiegato solo per il raffreddamento di due moduli e può essere usato unicamente con banchi privi di guscio termico.
Il sistema Mempipe deve essere avvitato al di sopra del northbridge, per garantire una corretta dissipazione del calore proveniente dalle RAM.