Da qualche anno svolgo attività fisica in modo individuale e mi è sempre piaciuto poco correre perchà© lo trovavo noioso e forse troppo faticoso. Al contrario mi è sempre piaciuto tenere traccia dei progressi e delle serie di esercizi svolti traendo stimoli dai miglioramenti. Forse come me altri e forse qualcuno ha pensato bene di darci una mano a digerire la corsa. Girando per un Nike store ed essendo un utente Apple, mi era subito caduto l'occhio su quella scatolina formato CD che campeggiava sugli scaffali. L'idea era senza dubbio carina e una volta deciso di acquistare un paio di scarpe per correre la tentazione prodotta dal "gadget" è stata troppo forte. Forza del marketing!
[tit:In pratica]
Il sistema è composto da un
sensore da inserire nella scarpa e da un ricevitore da collegare all'iPod. Come requisiti sono però necessari un paio di
scarpe Nike+, dotate di un alloggiamento nella scarpa sinistra in grado di ospitare il sensore e un iPod Nano.
Il particolare del sensore per la scarpa e del ricevitore per iPod.Prima di inserire il sensore nella scarpa si dovrà attivare lo stesso premendo il piccolo pulsante che ne consente l'accensione e lo spegnimento. Per poter utilizzare il sistema si deve quindi procedere ad installare il software nell'iPod. Il software si installa automaticamente una volta aggiornato iTunes alla versione 7.0 collegando l'iPod e scegliendo di aggiornare il dispositivo. Va segnalato che il sistema funziona solo con iPod Nano di prima generazione con software 1.3 o successivi o di seconda generazione (alluminio) con software 1.1 o successivi.
[tit:Il funzionamento]
Aggiornato il dispositivo comparirà una nuova voce
Nike+iPod dal cui sottomenu si gestiscono le varie funzioni. A questo punto basta connettere l'iPod al ricevitore e si procede con il rilevamento del sensore da inserire nella scarpa. Le impostazioni di base da eseguire sono
poche e riguardano la scelta della voce guida, uomo o donna, l'unità di misura della distanza, il proprio peso corporeo, le powersongs e la calibrazione del sensore. La calibrazione del sensore può essere fatta percorrendo una distanza nota. Anche senza la calibrazione il sensore sembra essere comunque molto preciso nella determinazione delle distanze.
Ecco il sensore inserito a dovere nella scarpa.Scarpe ai piedi, musica caricata, siamo pronti a partire. Il training può svolgersi scegliendo fra
tre diversi obbiettivi, per distanza, durata o calorie bruciate. Una volta scelto il training si parte e sul display dell'iPod vengono visualizzate le informazioni aggiornate in tempo reale. Durante la corsa è possibile vedere il tempo trascorso, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la velocità media. La velocità viene espressa in minuti e secondi per chilometro.
Terminato l'allenamento i dati raccolti nell'iPod potranno essere registrati sul sito Nike+ nel proprio profilo.
[tit:Il sito Nike+]
Il sito internet
http://nikeplus.nike.com è parte attiva del sistema ed è la vera interfaccia ludica per l'utente. Una volta registrati si accede al proprio account e si gestiscono i propri dati.
L'interfaccia è molto ben disegnata e semplice da utilizzare. Al rientro dalle sessioni di allenamento è sufficiente collegare l'iPod al Mac e dopo l'avvio automatico di iTunes verrà richiesto di sincronizzare i dati con l'account Nike+. Aggiornando i dati di volta in volta è possibile avere lo storico delle proprie sessioni e visualizzare le informazioni in diversi grafici. All'accesso del proprio account a seguito della sincronizzazione viene di default visualizzata l'ultima corsa effettuata.
In questa schermata è possibile vedere
l'andamento della corsa, il tempo impiegato e la distanza percorsa. Passando invece nel menu relativo allo storico delle corse è possibile vedere un grafico che mostra confrontate le varie sessioni, riportando i dati per ognuna.
Proseguendo in rassegna le funzionalità del sito si scoprono molti sistemi per motivarsi e rendere divertente la corsa. Nel menu "Le mie corse" sono presenti oltre alla sezione che riporta lo storico degli allenamenti anche tre interessanti sezioni.
[tit:Allenamento e Obiettivi]
"Obbiettivi & Propositi" qui è possibile
definire degli obbiettivi da raggiungere e visualizzarne lo stato. Nell'immagine di esempio l'obbiettivo è quello di percorre un totale di 24 Km in quattro settimane. Purtroppo nell'esempio a causa del "maltempo" si registra un ritardo di 6,1 Km rispetto all'obbiettivo.
Sfruttando la sezione "Allenamento", è possibile invece lasciarsi guidare per la preparazione nei programmi predefiniti, oppure costruire un programma di allenamento personalizzato.
Infine con la funzionalità "Crea mappa", grazie all'interazione con i sistemi Google Maps si possono realizzare le mappe dei propri percorsi di allenamento. Per rendere tutto ancora più divertente e stimolante è possibile condividere informazioni, percorsi, statistiche e creare o partecipare a sfide tra i membri della community Nike+. Il sito Nike+ fornisce poi una serie di possibilità , tra cui quella di acquistare materiale Nike o musica per allenarsi.
Sicuramente un sistema nuovo e divertente per avvicinarsi al running ed avere una buona possibilità di continuare a praticarlo divertendosi. Una raccomandazione obbligatoria in questi casi, prima di iniziare qualsiasi attività fisica dal nulla consultate il vostro medico!