Il videoproiettore
Epson EMP-TW1000 è destinato a un utilizzo domestico e offre prestazioni e caratteristiche di ottimo livello per soddisfare i più pretenziosi in termini di qualità . Sicuramente si tratta di un'unità per ambienti eleganti, anche per questo lo chassis è particolarmente ricercato, con forme arrotondate e caratterizzato da materiali plastici di pregio e una colorazione ad "effetto metallizzato".
Su tutto troneggia
l'importate gruppo ottico, che sporge per diversi millimetri e può essere regolato in modo semplice grazie alle ghiere girevoli per la messa a fuoco e il fattore di zoom. Entrambi i parametri sono da regolare in modo manuale, con la possibilità di mettere a fuoco e quindi di posizionare il dispositivo tra i 93 cm e i 20,35 metri. Il fattore di ingrandimento è invece di
1 a 2,1.
Per poter calibrare al meglio la posizione dell'immagine una volta fissato il punto di proiezione, il EMP-TW1000 è dotato di due rotelle posizionate sul lato superiore e necessarie per effettuare lo spostamento delle ottiche sui due assi
(Lens Shift).[tit:Tecnologia]
Il sistema di proiezione con otturatore a cristalli liquidi RGB sfrutta tre pannelli
LCD da 0,7" con risoluzione
1.920x1.080 pixel, in modo da supportare tutte le risoluzioni PAL, NTSC e HD, fino allo standard Full HD 1080p. L'elevata luminosità di
1.200 Ansi lumen e il contrasto di
12.000:1 assicurano immagini estremamente nitide e piacevoli da vedere.
Tra gli ingressi disponibili l'immancabile e indispensabile
HDMI 1.3 con controllo HDCP, oltre a una porta VGA, una Component, Composito, S-Video e SCART, che garantiscono la più ampia compatibilità possibile con dispositivi vecchi e nuovi. Lo schermo che è possibile ottenere spazia tra 30" e 300", con un rapporto di forma ottimo anche da posizioni angolate o con proiezione dal soffitto, grazie agli appositi sistemi di correzione delle immagini, come la correzione a trapezio con angolo di intervento di 30°.
[tit:Usabilità ]
Epson EMP-TW1000 si è dimostrato
semplice da configurare, soprattutto utilizzando la connessione
HDMI, ma anche lavorando con segnali analogici.
Il menu, disponibile anche in italiano, è molto semplice e guida l'utente alla migliore configurazione possibile, senza scontentare i più esperti, grazie a numerose regolazioni dedicate e preset già memorizzati.
Il pannello superiore è pratico e non fa rimpiangere il telecomando, quest'ultimo è stato
congegnato particolarmente bene. La forma è affusolata, tondeggiante, facilitando la presa e l'utilizzo con una sola mano. I pulsanti sono relativamente pochi e, grazie alla disposizione razionale e al sistema di retroilluminazione attivabile a piacimento, si è dimostrato pratico da usare anche a film già iniziato.
La rumorosità è contenuta, con un valore di 26 dB che si posiziona nella media tra i concorrenti della stessa fascia di prezzo. Proprio il prezzo ci è sembrato adeguato alle caratteristiche dell'EMP-TW1000, anche se lontano dalle tasche di molti appassionati.