Apple Mac mini, oggi equipaggiato con il
sistema operativo Leopard, si basa su una piattaforma
Intel Core 2 Duo con frequenza operativa di 2 GHz, e offre tutto quanto per lavorare e divertirsi con il proprio personal computer.
Mac mini è uno "scatolino" quadrato che misura 16,5 cm per un'altezza di soli 5 cm, all'interno del quale trovano posto, oltre al già citato processore, 1 GByte di memoria, un hard disk da 120 GByte, una scheda di rete wireless e una scheda di rete a 1 Gigabit, il masterizzatore DVD e ovviamente la scheda grafica integrata Intel GMA 950.
Il case in alluminio anodizzato, compatto ed elegante, permette un'ottima dissipazione e occupa pochissimo spazio. Il sistema consente di collegare qualsiasi dispositivo esterno, come iPod e iPhone, grazie all'interfaccia Bluetooth, a quattro porte USB, una porta Firewire e alla presa Video DVI. In più risulta estremamente silenzioso.
Ma attenzione,
Mac mini non prevede la presenza di mouse, tastiera e tanto meno del monitor che, se già non si possiedono, andranno acquistati a parte.
Il sistema operativo installato è l'ultima versione di
Mac OS X v10.5 Leopard che include, oltre alle solite applicazioni,
Time Machine, Spaces, Spotlight e iLife '08. Quest'ultima è una suite di programmi dedicati al digital lifestyle come, per esempio,
iPhoto, iDvd, iWeb e GarageBand.
Si tratta senza dubbio di una soluzione "strana" per chi utilizza da sempre un Mac, ma sicuramente colpisce per la sua discrezione che permette di essere installato ovunque senza ingombri.
Il costo di poco inferiore a 700,00 Euro, è sicuramente adeguato e proporzionato alla configurazione hardware messa a disposizione.