Websense Express consente di creare un ambiente di elaborazione sicuro, facendo sì che i dipendenti utilizzino Internet in modo produttivo senza essere esposti ai rischi solitamente sottovalutati o che richiedono tecnologie troppo costose per essere bloccati, come antivirus e sistemi di prevenzione dalle intrusioni. In pratica, Websense Express rende disponibile anche alle piccole e medie realtà le funzioni proprie della tecnologia proprietaria
ThreatSeeker, in grado di consentire un uso gestito di Internet all'interno delle aziende, proteggendole dalle minacce del web e aiutandole a preservare la disponibilità della banda, l'integrità dei dati e la produttività dei dipendenti.
Le
PMI infatti hanno esigenze particolari legate alla sicurezza, diverse da quelle delle grandi imprese. In genere, esse non dispongono, ad esempio, di risorse tecniche interne in grado di gestire la tecnologia di protezione e l'evoluzione delle minacce informatiche e di conseguenza sono spesso più vulnerabili ai pericoli di Internet rispetto alle grandi realtà . Le PMI non possono inoltre contare su budget elevati e spesso la loro dotazione di tecnologia di sicurezza si limita a firewall e antivirus, che però non sono sufficienti per una protezione completa da siti maligni, spyware, furti d'identità e dalle molte altre minacce del Web.
Il sitema di rilevazione e blocco messo in atto da Websense Express e proattivo e basato sulla tecnologia proprietaria ThreatSeeker, normalmente utilizzata nei prodotti destinati a clienti di fascia alta.
Websense ThreatSeeker utilizza oltre 100 procedure e sistemi proprietari per decifrare minacce emergenti e complesse e utilizza una combinazione di algoritmi matematici, profiling comportamentale, analisi del codice, servendosi di una rete estesa di computer per il data mining. ThreatSeeker, alla base di ogni prodotto per la sicurezza Websense, offre informazioni riservate sulle minacce in corso e fornisce protezione automatica ai clienti.
[tit:Al lavoro]
Nel giro di pochi minuti dall'installazione è possibile visualizzare le prestazioni aziendali, il livello di attività Internet e i potenziali rischi, come le minacce alla sicurezza e l'utilizzo di banda. Un essenziale ma esauriente pannello di controllo personalizzabile consente di avere sempre il
‘colpo d'occhio' sull'intera situazione della rete, delle navigazioni, sull'efficienza dei componenti e sui principali parametri monitorati.
L'efficienza dei filtri impostati può essere costantemente migliorata analizzando i report real time che vengono prodotti e che forniscono un'utile indicazione su dove è ancora necessario intervenire. Analizzando infatti i report è facile individuare se
i siti che risultano più visitati sono coerenti con le attività lavorative.
Naturalmente se così non fosse possono essere tranquillamente bloccati intervenendo sui filtri predisposti e in questo modo si dovrebbe incrementare la produttività lavorativa e diminuire il consumo di banda.
Le politiche che possono essere stabilite in modo semplice e intuitivo consentono di limitare gli accessi a determinati siti su base oraria, vietarne l'accesso oppure permetterlo stabilendo determinate regole.
I tentativi di accedere a indirizzi Internet non permessi dalle regole stabilite e impostate in Websense Express si traducono immediatamente in
messaggi piuttosto esplicativi sui vari client.
Un'ampia gamma di report permette inoltre di ottenere preziose informazioni che, oltre a fornire fondamentali strumenti di pianificazione e decisione al management It, consente una costante calibrazione delle policy definite, migliorando costantemente il rendimento del programma. In questo modo, il programma avrà la possibilità di adattarsi perfettamente alle diverse esigenze e caratteristiche di ogni azienda.
[tit:Conclusioni] Come per altri prodotti Websense, sul sito all'indirizzo
http://www.websense.com/evaluations/ sono diponibili le versioni demo dei prodotti, compreso Websense Express.
I requisiti minimi per poter installare e provare la demo del prodotto prevedono: Microsoft Windows Server 2003, un processore Intel Dual-Core Xeon, almeno 2 GB Ram e 160 GB di disco fisso. L'installazione è semplice e intuitiva e comunque è disponibile abbondante documentazione. Particolarmente utile la guida all'installazione in dieci passi.Concludendo, il prodotto rappresenta
un'ottima soluzione per le piccole e medie realtà (c.a. 250 postazioni) che pur non disponendo di budget consistenti possono così contare su tecnologie di controllo e sicurezza normalmente accessibili solo alle grandi aziende.