La nuova architettura realizzata da
AMD ATI per i propri acceleratori di fascia medio/alta si basa sullo sviluppo della precedente e offre prestazioni e consumi migliorati. Il chip, con nome in codice
RV770, è prodotto con un processo costruttivo a
55 nm e ha dimensioni di
260 mm2. La riduzione del die, permette un abbassamento delle richieste energetiche e ha consentito di incrementare la frequenza operativa di quasi il 10% rispetto alla passata generazione.
In termini di specifiche,
Radeon HD 4850 e HD 4870 dispongono di ben
800 Stream Processor, un sensibile aumento rispetto ai 320 di Radeon HD 3870. Per quanto riguarda la frequenza della GPU e degli Stream Processor, Radeon HD 4850 lavora a
625 MHz, mentre il modello di fascia superiore ha un clock di
750 MHz. Le restanti specifiche che riguardano il processore sono praticamente identiche per i due modelli.
Prodotto
Radeon HD 4850
Radeon HD 4870
GPU
RV770
RV770
Processo costruttivo
55 nm
55nm
Clock GPU
625 MHz
750 MHz
Clock Memoria
993 MHz (2 Gbps)
900 MHz (3 Gbps)
Stream Processor
800
800
Clock Stream Processor
625 MHz
750 MHz
Unità Texture
40
40
Unità ROP
16
16
Bus Memoria
256 bit
256 bit
Quantità / Tipo Memoria
512 / SDRAM GDDR3
512 / SDRAM GDDR5
[tit:Architettura]
Le nuove GPU superano il muro del
TeraFlop per quanto riguarda la potenza di calcolo effettivamente disponibile, con 1 Tflop per la HD 4850 e 1,2 Tflop per HD 4870).
La nuova architettura interna vede un
incremento delle unità texture, per un totale di 40 e la disponibilità di 16 unità ROP. Per aumentare le performance generali si è lavorato sul funzionamento delle unità texture e sul bus di comunicazione delle cache relative, che ora permette un transito in cache L2 di 480 GByte/s. Per diminuire il più possibile la latenza e il tempo richiesto per l'accesso ai dati, la cache di secondo livello è stata posizionata in prossimità del controller di memoria.
Il rendering nel framebuffer in modalità FP16 è stato ulteriormente accelerato, mentre le unità ROP sono state migliorate per aumentare le prestazioni in presenza di filtraggio antialias. Ora è infatti possibile elaborare 16 pixel per ogni ciclo di clock applicando antialias MSAA 2x / 4x.
Non solo, in RV770 è stata introdotta una memoria supplementare denominata
Local Data Share che permette alle applicazioni GP-GPU di condividere le informazioni trattate tra i vari Thread. In aggiunta è stata inserita una memoria da
16 KByte chiamata Global Data Share, pensata per consentire comunicazione tra i diversi array SIMD.
[tit:Consumi e rumorosità ]
AMD ha ottimizzato notevolmente la piattaforma Radeon, migliorando la
gestione energetica e introducendo il "clock gating", un particolare sistema in grado di disabilitare parzialmente i circuiti interni nel caso non siano in uso. Per fare questo, la GPU incorpora un controller che si occupa di rilevare le temperature riportate dai diversi sensori presenti nel chip e di controllare lo stato di funzionamento di ogni comparto. Grazie a questo sistema di controllo hardware diretto,
è possibile modificare lo stato della GPU e le relative richieste energetiche riducendo al minimo l'intervento software fatto attraverso i driver.
Parallelamente alla riduzione dei consumi c'è naturalmente una riduzione del calore prodotto, che ha permesso di utilizzare un radiatore a singolo slot per la Radeon HD 4850. La ventola integrata si è dimostrata particolarmente silenziosa in modalità di riposo, quando non sono richieste particolari prestazioni 3D. Dalle prove emerge però una rumorosità piuttosto accentuata dopo diversi minuti di stress prolungato a causa dell'aumento del regime di rotazione della ventola integrata. Considerando l'utilizzo di un sistema a singolo slot, che pesca l'aria dall'interno del case, è comunque un risultato di discreto livello e non va a inficiare le buone caratteristiche della scheda. Sicuramente ATI Radeon HD 4870, non ancora disponibile per i test, offrirà una rumorosità più contenuta, grazie al sistema a doppio slot che permette l'evacuazione dell'aria calda all'esterno del PC.
[tit:ASUS EAH4850]
Per la valutazione del prodotto abbiamo ricevuto il campione
ASUS EAH4850. Osservando la scheda è possibile notare l'assoluta somiglianza con i prodotti della serie Radeon HD 3850, con dimensioni del PCB e del radiatore molto simili. Il design ASUS, a parte qualche modifica stilistica, è del tutto coincidente con il reference proposto da AMD ATI, con una piccola ventola tachimetrica e un dissipatore in rame a uno slot. Per il corretto funzionamento è richiesta una singola alimentazione PCI Express a 6 pin.
Tra le peculiarità del modello EAH4850, l'utilizzo dei driver specifici ASUS che garantiscono l'applicazione della tecnologia
Splendid, capace di migliorare il contrasto e i colori a schermo. Questa scheda dispone inoltre del sistema
"Gamer OSD", un particolare accorgimento che permette di overclockare la scheda video direttamente, senza dover uscire dal gioco o dall'applicazione che si sta eseguendo in un dato momento. Tramite un semplice pannello è possibile configurare il clock della GPU e mostrare la velocità in frame al secondo per verificare il miglioramento delle performance. Non solo, lo stesso software permette di catturare filmati e foto da mostrare agli amici o per archiviare situazioni di gioco particolari.