My Book Mirror Edition è un vero e proprio sistema di backup esterno, pensato da
Western Digital per proteggere i dati degli utenti, sia a casa, sia in ufficio. La semplicità d'uso e la grande capacità offerta lo rendono particolarmente indicato per chi non vuole sprecare molto tempo nella configurazione di sistemi di salvataggio a cassetta o su media ottici (CD/DVD).
Esternamente questa unità rispetta i canoni estetici della maggior parte dei prodotti della linea My Book, con materiali plastici neri, forme stondate e un design molto lineare.Diversamente da altre unità della stessa serie, My Book Mirror Edition incorpora due hard disk, opportunamente configurati di serie in modalità mirroring. Una piccola scheda interna si occupa infatti di realizzare il Raid 1 hardware, semplificando in questo modo le operazioni a carico dell'utente.
Di fatto una volta collegata via USB 2.0, l'unità è già pronta per essere usata e provvede automaticamente a duplicare i dati sui due hard disk presenti.
[tit:Green Power]
My Book Mirror Edition utilizza due hard disk WD Caviar GP WD10EAVS, con capacità singola di 1 TByte, se utilizzato in modalità Raid 1, la capacità effettivamente disponibile è dunque di 931 GByte. Le due unità fanno parte dei dispositivi "Green Power" di Western Digital, con consumi inferiori al Watt in stato di standby e di circa 7,5 W durante le fasi di scrittura e lettura.
Proprio in funzione dei consumi moderati, della ridotta produzione di calore (non è infatti presente alcuna ventola), Western Digital dichiara questo modello sensibilmente più "ecologico" rispetto ad altri modelli analoghi, con consumi inferiori del 33%.
[tit:Software]
Il bundle software per questa unità è
completo e comprende una suite per programmare ed
effettuare il backup dei dati personali, oltre a un tool dedicato per il controllo dello stato del disco fisso.
Tramite
WD Drive Manager è possibile verificare se il sistema Raid è operativo, se ci sono problemi su una delle unità e controllare la quantità di spazio impiegata.
Sempre tramite questo programma è possibile modificare le impostazioni base del sistema Raid e generare un array in striping. In questo modo la capacità dei dischi si somma ed è possibile raggiungere migliori prestazioni, con uno spazio disponibile di ben 2 TByte. Con questo sistema però si perdono i vantaggi relativi alla salvaguardia dei dati. Se infatti uno solo dei due dischi si danneggia si perderanno i dati di entrambi, a causa del tipo di scrittura, che suddivide i dati sui singoli cluster delle due unità .
Nel caso in cui fosse necessario, è comunque possibile sostituire gli hard disk interni senza l'uso di attrezzi, semplicemente aprendo il vano superiore e sfilando le unità .