Maxdata Belinea o.book 5 è un portatile
elegante e caratterizzato da una
dotazione completa e adatta agli utilizzi domestici, sia per giocare, sia per elaborare immagini, filmati e documenti in genere.
Esteticamente questo modello segue le linee stilistiche della linea "o", con una livrea bianca, materiali plastici di buona fattura e forme semplici. La piattaforma tecnologica è quella Intel, con il chipset 965PM e il processore
Core 2 Duo T7500, caratterizzato da due Core a 2,2 GHz di frequenza e 4 Mbyte di cache di secondo livello. Si tratta di una configurazione potente e adatta alla maggior parte degli usi quotidiani. I 2 GByte di memoria e il disco fisso da
250 GByte assicurano un buon margine di libertà per l'archiviazione e l'elaborazione di documenti complessi, come film, foto ad alta risoluzione e videogiochi.
Tra gli aspetti interessanti di questa configurazione c'è sicuramente la
GPU nVidia GeForce 8600 M GT, affiancata da 512 MByte di memoria dedicata. Le performance generali rilevate posizionano o.book 5 tra i sistemi in grado di soddisfare i videogiocatori occasionali, con un dettaglio video e una velocità di calcolo nel complesso più che discreta. Se dunque privilegiate un utilizzo ludico, questo notebook può essere un buon compromesso rispetto a un sistema desktop.
[tit:Peculiarità ]Oltre alla dotazione hardware equilibrata, questo modello si distingue per le tre porte USB 2.0, il lettore di memorie flash e la porta firewire a 4 pin integrate sul frontale e per le diverse uscite video.
O.book 5 dispone infatti di un output HDMI, ideale per connettersi a sistemi ad alta definizione e
TV LCD o Plasma di ultima generazione. La configurazione comprende inoltre un'uscita VGA per la connessione di monitor e per l'output TV out. Questo notebook dispone inoltre di un sintonizzatore TV e di un telecomando formato Express Card, che può essere riposto nella feritoia sul lato destro. La possibilità di visualizzare canali televisivi sullo schermo e l'opportunità di collegarsi direttamente ad apparati di riproduzione digitali, trasformano di fatto o.book 5 in un sistema multimediale molto flessibile.
Per l'integrazione con reti di diverso tipo, questo modello incorpora un adattatore
LAN a 1 Gbps e un modulo
Wi-Fi compatibile con gli standard IEEE802.11a/b/g. La disponibilità di un adattatore Bluetooth permette invece di condividere documenti e file con dispositivi quali palmari, telefoni cellulari , GPS, per esempio. Non manca la Webcam da 1,3 Mpixel integrata nella cornice superiore dello schermo.
[tit:Impressioni]Maxdata Belinea o.book5 si è dimostrato un portatile concreto e realizzato con materiali solidi e piacevoli al tatto. La sezione video e la scheda TV lo rendono sicuramente interessante per l'utenza domestica, anche in virtù del display da
17" da 1.400x900 pixel con finitura lucida.
Tra le pecche che ci sentiamo di segnalare, il sistema di raffreddamento si è dimostrato rumoroso, sia in condizioni di riposo, sia quando il notebook è messo sotto stress. In entrambi i casi si tratta di un rumore sopportabile, ma comunque fastidioso.
Il secondo appunto che possiamo fare riguarda la tastiera, sufficientemente ampia da contenere persino il tastierino numerico completo. Tuttavia si è scelto di sacrificare i pulsanti direzionali e il tasto di invio. Questo comporta qualche problema di digitazione e una certa scomodità durante il gioco e lo scorrimento di file in genere