MSI Wind U100 offre
prestazioni contenute per l'utenza base, che necessita di navigare i
n Internet, di scaricare la posta e di accedere a programmi di messaggistica immediata. La presenza del sistema operativo Windows XP Home Edition permette comunque l'installazione e l'esecuzione di programmi di
qualsiasi tipo, a patto che non si tratti di software con requisiti di sistema troppo impegnativi. àˆ dunque possibile elaborare documenti di testo, fogli di calcolo, rivedere le proprie foto e ascoltare la musica, senza troppe limitazioni. L'apertura e la gestione di documenti molto pesanti diventa però impossibile a causa delle limitate risorse del PC.
[tit:Intel Atom]
Come
altre configurazioni, Wind U100 sfrutta il processore
Intel Atom N270, con frequenza di funzionamento di 1.600 MHz, FSB a 533 MHz e 512 KByte di cache. Il sistema si basa sul diffuso chipset Intel 945GME, dotato di una sottosezione grafica GMA950 che può allocare un massimo di 64 MByte.
Le prestazioni con gli applicativi moderni sono limitate, mentre per l'utilizzo del sistema operativo e di software di produttività è possibile lavorare senza difficoltà . La RAM installata è di 1 GByte mentre il disco, con interfaccia Serial Ata è da 80 GByte. Come per altri Netbook concorrenti, è assente l'unità ottica CD/DVD, ma non mancano interfacce esterne USB, Wi-Fi, LAN e Bluetooth.
[tit:MSI Wind]
Wind U100, al pari di altri concorrenti
Netbook, pone il proprio punto di forza nelle
dimensioni ridotte e nella semplicità d'uso. L'aspetto estetico e la possibilità di collegare apparecchi di uso comune sono dunque fondamentali.
Per quanto riguarda le forme, U100 utilizza
materiali plastici lucidi che conferiscono un aspetto giovane e dinamico. Lo chassis ha profili smussati, particolare che lo rende piacevole da vedere e ne facilita la presa. Le dimensioni minime e il peso di circa 1 Kg lo trasformano in un oggetto facile da maneggiare e pratico da portare con sà©. Le colorazioni disponibili lo rendono inoltre semplice da coniugare in base alle preferenze dell'acquirente.
Durante l'uso abbiamo apprezzato
la qualità della tastiera, con tasti sufficientemente grandi per una comoda digitazione e il touchpad abbastanza sensibile e preciso. Le prese sono allineate sui fianchi e segnalate in modo chiaro per facilitare i meno esperti. Lo schermo da 10" e 1.024x600 pixel ha una finitura opaca ed è in grado di mostrare colori e dettagli soddisfacenti.