Biostar TA790GX3 A2+ è una motherboard dotata di buone finiture e destinata a un'utenza attenta ai particolari, che richiede stabilità e possibilità di upgrade nel tempo. La base hardware è il recente AMD 790GX, che si caratterizza per la sezione grafica integrata, capace di soddisfare l'utenza base e le principali attività domestiche e lavorative.
Il core grafico ATI HD 3300 è affiancato da 128 MByte di memoria SDRAM DDR3 SidePort, essenziale per velocizzare le operazioni di rendering e capace di incrementare sensibilmente le prestazioni generali rispetto alle precedenti generazioni di GPU onboard.
Non solo, il supporto per le DirectX 10.1 e gli Shader 4.1 garantisce l'esecuzione dei titoli più recenti e di applicativi programmati con le API più recenti. L'output video di ultima generazione offre non solo una porta VGA e una DVI-D, ma anche l'uscita ad alta definizione HDMI, standard per la trasmissione di segnali HD e FULL HD. In abbinamento con una scheda video discreta è inoltre possibile utilizzare la tecnologia
Hybrid CrossFire, per sommare la potenza di calcolo delle due GPU e ottenere performance superiori a qualsiasi altra soluzione entry-level. Biostar TA790GX3 A2+ non è solo una motherboard per sistemi dal costo contenuto, ma è pensata anche per l'utenza evoluta che richiede una base hardware per realizzare potenti macchine da gioco. Questo grazie alla disponibilità di due canali PCI Express x16 2.0, dove poter installare due schede video identiche e realizzare un sottosistema grafico CrossFireX.
[tit:Peculiarità ]
Biostar TA790GX3 A2+ può ospitare le CPU AM2+ di AMD, dai più economici Athlon 64 X2, standard e a basso consumo, ai più veloci Phenom X3 e X4. Il supporto per le RAM prevede un massimo di 16 GByte con frequenza da 533 MHz a 1.066 MHz.
Grazie al SouthBridge SB750 e ai numerosi controller integrati la motherboard offre sei canali Serial Ata di seconda generazione e la possibilità di creare Array Raid 0, 1, 5, e 1+0, mancano purtroppo porte eSATA. Le porte USB 2.0 sono 10, di cui quattro già saldate sul PCB, l'interfaccia di rete è una, in formato Gbit, mentre sono assenti porte di comunicazione Firewire. Se la mancanza di alcune interfacce può essere di poco conto per l'utenza media, certamente però non passa inosservata ai più attenti e a chi richiede ogni tipo di sistema di collegamento per i dispostivi esterni. Proprio per coloro che amano assemblare da sà© il proprio PC e per chi pratica overclock, questa motherboard Biostar offre semplicità di installazione e pulsanti per l'accensione e il reset onboard. La disposizione dei componenti è razionale e ogni connettore è caratterizzato da colori e serigrafie che aiutano a riconoscerli, semplificando le operazioni di assemblaggio anche per i neofiti.
Per sottolineare la cura in fase di realizzazione, segnaliamo la disponibilità di serigrafie specifiche persino per i singoli pin della RAM, particolare di per sà© non indispensabile, ma sicuramente gradito agli appassionati di tecnologia. Non ultima la disponibilità di un connettore di alimentazione ausiliario in prossimità del primo connettore PCI Express x16, indispensabile per garantire una corretta alimentazione alle schede grafiche di fascia alta.