ASUS M51T è un elegante notebook destinato a chi desidera buone performance ma non disdegna un design moderno e finiture di pregio. Lo chassis è costituito da una combinazione di materiali plastici lucidi e opachi, lavorati con temi geometrici e caratterizzato dall'alternarsi del colore nero e argento. L'involucro studiato da ASUS rende M51T piacevole da guardare e utilizzare, si è inoltre dimostrato solido e ben assemblato.Questa macchina sfrutta la piattaforma Puma di AMD, caratterizzata da buone performance generali e autonomia superiore rispetto alla precedente architettura. Nella filosofia di base, Puma si poggia su quattro elementi indispensabili: i processori Turion X2 Ultra, il chipset della famiglia 7xx, GPU ATI Radeon Mobility HD 3xxx e chipset Wi-Fi di terze parti.
In questo caso il processore è un AMD Turion X2 Ultra ZM-82 con due core operativi a 2,2 GHz e messo in comunicazione con il resto del sistema tramite il bus HyperTransport 3.0 a 3,6 GHz e capace di una larghezza di banda di 41,6 Gbps. L'unità si è dimostrata particolarmente efficiente in termini di dissipazione del calore, grazie al sistema di raffreddamento interno, ma soprattutto al ridotto impatto in termini di consumo da parte del processore. Turion X2 Ultra ZM-82 ha infatti un TDP di soli 35 W. Il chipset adottato mette a disposizione bus PCI Express per scheda di rete e acceleratore grafico, oltre a 4 porte USB 2.0 e una Firewire. Tra le porte di recente introduzione, e sempre più richieste dagli utenti, sono presenti l'output video ad alta definizione HDMI (oltre a quello VGA) e il canale eSATA per la connessione di dischi fissi a elevata velocità .
[tit:Peculiarità ]
La sottosezione video sfrutta la GPU Mobility Radeon HD3650, fabbricata con tecnologia a 55 nm e dispone di 120 Stream Processor. Questo acceleratore offre il supporto per le librerie DirectX 10.1 e Shader Model 4.1 ed è caratterizzato da una frequenza di funzionamento di 600 MHz. La memoria dedicata ammonta a 512 MByte a 1 GHz e interfacciata tramite bus a 128 bit, ma è possibile estendere la RAM effettivamente a disposizione fino a 1.663 MByte, allocando parte dei 4 GByte disponibili di serie nella configurazione di M51T. Si tratta di una soluzione video capace di discrete performance e una qualità video elevata per la riproduzione di foto e film, grazie anche alla capacità di alleggerire il compito della CPU principale, durante la decodifica di flussi Full HD.
Nel caso non siano necessarie particolari prestazioni, o nell'utilizzo a batteria, è possibile scegliere il passaggio all'acceleratore integrato Radeon HD 3200, con velocità e consumi più modesti.
In abbinamento a questo acceleratore si è scelto di utilizzare uno schermo da 15,4" che però
è in grado di lavorare a 1.400x900 pixel, invece dei tradizionali 1.280x800 pixel tipici di schermi widescreen di queste dimensioni. La qualità di visualizzazione è buona, la finitura lucida offre maggiore contrasto rispetto al trattamento opaco, anche se può rendere difficoltoso l'utilizzo in ambienti fortemente illuminati.
Tra i pulsanti del touchpad è inserito il lettore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali, utile per aumentare il livello di sicurezza e prevenire il recupero dei documenti personali da parte di personale da parte di sconosciuti.La dotazione si completa col capiente disco fisso Serial Ata 2 da 320 GByte, il masterizzatore DVD/lettore Blu-ray, oltre al ricevitore TV DVB-T e la webcam da 1,3 MPixel.