WinTV-CI permette la ricezione di trasmissioni a pagamento via satellite e può essere abbinata a diverse CAM e schede TV della linea WinTV. Si tratta di un piccolo box esterno dotato di slot di tipo common interface da collegare al PC tramite interfaccia USB 2.0. In questo modo è possibile utilizzare moduli CAM, o Conditional Access Module, per la decodifica del segnale a pagamento. Questo sistema consente di utilizzare le diffuse smart card abbinate a uno specifico abbonamento e di vedere i programmi sul proprio PC o TV, sfruttando il sintonizzatore della propria WinTV (DVB-S e DVB-T)
WinTV-CI è compatibile con i sistemi Media Center ed è quindi possibile gestire questo dispositivo, sia tramite il telecomando MCE e l'interfaccia relativa, oppure con il programma WinTV associato alla scheda. Questo prodotto è abbinabile alla serie WinTV-HVR (900 / 1300 / 3000 e 4000), oppure ai dispositivi NOVA-T PCI / USB2 e NOVA-S Plus e USB2.
Hauppauge! rilascia inoltre un elenco di CAM ufficiali compatibili, che comprende:
AlphaCrypt, Conax, Irdeto, Mediaguard, AstonCrypt, CryptoWorks, Viaccess, SamsungCAM e SmartDTV.Grazie al software a corredo e alla guida in bundle,
l'installazione si riduce a un'operazione di pochi istanti e non comporta alcuna difficoltà . àˆ tuttavia necessario disporre di una porta USB 2.0, dato che il prodotto non può funzionare in presenza di una più lenta connessione USB 1.1. Questo modello è compatibile con Windows Vista e XP SP2 e SP3.