Qosmio X300 è un portatile con una configurazione
estremamente potente, caratterizzata dall'utilizzo di componenti mobile al top di gamma, a partire dalla CPU Quad Core QX9300. Proprio per questo, si propone come sistema adatto sia per chi
desidera giocare, ma anche per chi vuole una
potente postazione capace di elaborare immagini e filmati.
A questo si aggiunge una livrea originale, dotata di
inserti lucidi di colore rosso e nero, una cover serigrafata e un accostamento di materiali con finitura e trattamento diverso. Grazie all'ampio schermo e alla tastiera completa di pad numerico, l'utilizzo quotidiano risulta comodo, anche dopo diverse ore d'uso. Segnaliamo tuttavia una certa
sporchevolezza delle superfici, particolarmente lucide e lisce, dove è facile lasciare impronte ben visibili durante l'utilizzo. Le dimensioni sono inoltre da desktop replacement più che da "vero portatile", con un peso che supera i 4,3 Kg e misure dello chassis di 412x306x43,2 - 62,5 mm.
[tit:Piattaforma]
Come accennato, Qosmio X300 sfrutta componenti di alta qualità e posizionati al vertice delle rispettive famiglie di appartenenza, a partire dal processore. Si tratta di un
Core 2 Extreme, con quattro nuclei operativi a 2,53 GHz, FSB a 1.066 MHz e ben 12 MByte di cache al secondo livello. Questa CPU è in grado di accelerare i processi in multitasking e lo streaming di informazioni multimediali e l'esecuzione di videogiochi recenti.
Per questa piattaforma sono state scelte memorie di ultima generazione, per un totale di 4 GByte disponibili all'utente.
Si tratta di due moduli SDRAM DDR3, con frequenza di funzionamento a 1.066 MHz. L'elevata quantità di memoria consente di gestire senza problemi le richieste del sistema operativo Windows Vista, come anche le necessità dei diversi applicativi che vengono richiamati dall'utente.
I dischi fissi sono due, con capacità di 200 GByte ciascuno e dotati di interfaccia Serial Ata 2. I modelli Toshiba ML2049GSY si sono dimostrati veloci e silenziosi,
per il fissaggio si è scelto di sfruttare l'ampio spessore dello chassis e di alloggiarli in un unico vano, l'uno sopra l'altro.
[tit:La grafica]
Grazie alla GeForce 9800M GTX integrata in questo modello, è possibile sostenere i pesanti calcoli richiesti durante la generazione di scenari 3D, sia durante l'esecuzione di giochi sia nel caso di applicazioni multimediali o lavorative particolarmente intense.
Si tratta di un acceleratore completo,
compatibile con le API DirectX 10 e che lavora utilizzando un'architettura a Shader unificati standard 4.0. I core integrati sono ben 112, per una potenza totale di 420 GFlops. Grazie alla compatibilità CUDA e NVIDIA PhysX-ready, questo acceleratore permette dunque di giocare e realizzare progetti 2D/3D senza troppe difficoltà , grazie anche al frame buffer dedicato di 1 GByte DDR3 e alla possibilità di allocare sino a 2,3 GByte di RAM tramite la tecnologia TurboCache.
Lo schermo supporta a dovere la potenza di questa GPU,
con una diagonale di 17" e una risoluzione nativa di 1.680x.1050 pixel. Pur non essendo un valore particolarmente elevato, se rapportato alla misura dello schermo, la visibilità è ottima, la luminosità è molto elevata ed è in grado di riprodurre colori e sfumature con qualità da display professionale.
[tit:Peculiarità ]
Qosmio X300 non è solo una potente macchina con una forte impronta per il gaming, ma si distingue per la facilità di connessione verso i dispositivi esterni e si dimostra a tutti gli effetti un sistema per l'intrattenimento a tutto tondo. Gli adattatori integrati permettono la comunicazione con una rete cablata a velocità Gbit, il trasferimento di segnale wireless secondo gli standard IEEE802.11b/g/n, oltre alla gestione di dispositivi Bluetooth, come telefonini e palmari.
Oltre alle uscite video VGA e HDMI, sono disponibili una porta Firewire e quattro USB 2.0, di cui una "condivisa" con il connettore eSATA. Si tratta di una porta particolare, opportunamente sagomata per accettare comuni dispositivi e cavi USB, ma anche unità esterne con interfaccia seriale ad alta velocità .
Per quanto riguarda la sicurezza, Toshiba ha pensato all'inserimento di un sistema di riconoscimento delle impronte digitali. Il sensore è posizionato tra i due pulsanti del Touchpad. Il sistema AuthenTec AES1610 si è dimostrato particolarmente preciso e sensibile e permette di bloccare l'accesso a utenti non autorizzati, consentendo l'utilizzo del sistema solo da parte del proprietario che ha precedentemente codificato l'impronta delle proprie dita.Il comparto sonoro completa la dotazione di questo potente notebook e si caratterizza per l'utilizzo di un
codec Realtek ad alta definizione e un sistema audio a cinque vie. Sono infatti integrati due diffusori nella parte alta della tastiera, altri due in prossimità del profilo poggiapolsi, mentre sul lato inferiore è integrato
un piccolo subwoofer. La resa sonora è
sensibilmente migliore rispetto ai tradizionali notebook dotati di due altoparlanti e rende particolarmente
coinvolgente l'ascolto di musica e l'esecuzione di giochi e film.