ASUS P5N7A-VM è tra le prime motherboard
dotate di chipet GeForce 9300, caratterizzato da una sezione video capace di buone performance e una dotazione di serie molto completa.
Le specifiche del chipset prevedono il supporto di processori Intel LGA775, Core 2 Duo, Core 2 Quad, oltre ai più vecchi Pentium D, Pentium 4 e Celeron. Il FSB supportato va da 800 MHz a 1,3 GHz, mentre le memorie supportate possono essere di tipo DDR2 o DDR3 in base all'integratore. Per eventuali espansioni sono disponibili 20 linee PCI Express, ripartite in un canale x16 e quattro canali x1. Come diversi concorrenti è prevista la disponibilità di una porta Gbit, 12 porte USB 2.0, un codec audio multicanale e 6 canali Serial Ata 2 con possibilità di creazione array Raid 0, 1, 0+1 e 5.
GeForce 9400 e GeForce 9300 sfruttano un design a singolo chip, questo consente la semplificazione della struttura interna della motherboard e al tempo stesso minori consumi. La tecnologia produttiva ha permesso l'integrazione di componenti
a 65 nm e un TDP di circa 32 W, un valore piuttosto contenuto e che permette di utilizzare sistemi di raffreddamento ad aria libera con radiatori rame/alluminio.
[tit:Video integrato]
Queste GPU integrano un'architettura a Shader unificati, sono disponibili ben
16 Stream Processors, una dotazione del tutto simile a quella di alcuni modelli di schede video di fascia bassa, come GeForce 9400. Le prestazioni generali si sono dimostrate particolarmente interessanti e indicate per chi desidera un sistema
economico ma capace di eseguire applicativi 3D con velocità di rendering discrete. Tra le applicazioni di questo chipset c'è sicuramente l'integrazione in
sistemi Media Center, dove sono fondamentali consumi ridotti e buone capacità di decodifica video. Gli Shader integrati sono compatibili DirectX 10 ed è disponibile la funzionalità
GeForce Boost, che consente la ripartizione del carico durante il rendering da parte delle due GPU installante, nel caso sia presente una grafica discreta PCI-E.
Le frequenze operative differenziano i due chipset: GeForce 9300 lavora a 450 MHz, con Shader a 1,2 GHz, mentre GeForce 9400 arriva a 580 MHz e 1,4 GHz. Entrambi supportano Hybrid Power, per l'abbassamento dei consumi e l'ottimizzazione delle risorse energetiche e integrano il sistema di decodifica e accelerazione video PureVideo HD.
[tit:ASUS P5N7A-VM]
Nello specifico, il modello proposto da
ASUS si differenzia per le finiture di buona qualità e dettagli curati, pur trattandosi di un prodotto per l'integrazione e l'utenza mainstream. La memoria gestita da questo modello è di tipo DDR2 con frequenza di 800 o 667 MHz, per un totale di 16 GByte su quattro banchi. Sono disponibili un canale PCI-E x16 e uno X1, oltre a due slot PCI 32 bit.
La sezione video offre output
VGA, DVI, HDMI e DisplayPort, per soddisfare ogni tipo di necessità e la possibilità di lavorare con due display collegati simultaneamente. Sfruttando l'interfaccia DP è possibile lavorare sino a 2,560x1.600 pixel, mentre collegando TV Full HD tramite porta HDMI è garantita la riproduzione di contenuti in modalità 1.080p. I canali Serial Ata 2 sono 6, di cui uno esterno di tipo eSATA, le porte USB 2.0 disponibili di serie sono 6, ma altrettante sono pronte all'uso semplicemente collegando un cavo di rimando opzionale.
L'attenzione posta ai particolari si denota anche dalla presenza di un
dissipatore di buona qualità e capace di raffreddare il sistema senza l'ausilio di ventole. Gli stabilizzatori di tensioni non sono raffreddati con sistemi particolari e sfruttano il flusso d'aria generato dal radiatore della CPU. In questo modello,
ASUS ha integrato le funzionalità Express Gate, per l'accesso a un sistema operativo a base Linux , utile per la navigazione e la chat, oltre ai sistemi Q-Fan 2 per la gestione intelligente delle ventole e il sistema di power management hardware EPU4. In generale si tratta di una soluzione a 360° ideale per ogni tipo di configurazione, come sottolineato dal prezzo non proprio "entry-level".