Acer Aspire 8930G fa parte di quella categoria di notebook destinata
all'intrattenimento domestico e pensata per affiancare, se non sostituire, il desktop di casa.
Si tratta di una configurazione completa di fascia alta, caratterizzata da una dotazione hardware difficilmente immaginabile poche generazioni fa.
Nonostante sia un notebook completo e molto potente,
Acer punta molto sull'aspetto estetico e sulla livrea dello chassis. Aspire 8930G è sviluppato a partire del design Gemstone Blue, che accosta materiali plastici opachi e lucidi, caratterizzati da trame e finiture differenti, per creare un dispositivo bello da vedere e da desiderare. Considerando la fascia d'utenza a cui si rivolge questo modello, la ricerca di una migliore veste estetica trova una spiegazione. Se infatti si è pensato
all'utente esigente che vuole molta potenza per creare ed elaborare documenti, ma anche per giocare, si è certamente prestato attenzione anche a
chi vuole un dispositivo elegante e che si distingua dalla massa.
Tra i diversi accorgimenti, anche un apposito sistema di controllo denominato
CineDash. Si tratta di una vera e propria console di comando che, assieme al dispositivo di controllo remoto in dotazione, permette di regolare la riproduzione dei file audio e video.
[tit:Hardware]
Aspire 8930G è dunque una completa postazione multimediale, che si avvale della recente piattaforma Intel Centrino 2,
con processore Core 2 Duo P8600 (Penryn), dotato di due nuclei a 2,4 GHz e 3 MByte di cache al secondo livello.
Il chipset di gestione è stato rinnovato per gestire le CPU di ultima generazione, si tratta del P45 Express. La dotazione di serie per questi modelli comprende inoltre
4 GByte di RAM DDR2 e due hard disk Serial Ata2. In questo caso sono unità Hitachi da 320 GByte che non sono state configurate in particolari array Raid, ma sono utilizzate in modo separato, rendendo disponibile l'intera capacità per l'utente. L'ottica integrata è di tipo Combo, capace cioè di scrivere supporti DVD+/RRW e DVD-R/RW e Double Layer, oltre alla possibilità di leggere media Blu-ray.
Essendo una configurazione per la casa, Aspire 8930G risente di una forte impronta multimediale e la prima connotazione che è possibile osservare anche a notebook spento è il grande display.
Si tratta di una matrice con diagonale da 18,4", tra le più ampie oggi disponibili per portatili, capace di una risoluzione Full HD di 1.920x1.080 pixel e pertanto adatto per la riproduzione di film in alta definizione.
La GPU utilizzata fa invece parte della fascia alta di acceleratori grafici proposti da nVidia. GeForce 9700M GT è caratterizza da 32 Stream Processor e da una potenza di 148 GFlop. E' una soluzione in grado di restituire performance 3D di buon livello, indicata sia per il gioco, sia per la riproduzione di impegnativi flussi video H.264, grazie al supporto nVidia PureVideo HD.
[tit:Multimediale]
Convince particolarmente anche la dotazione in termini di apparati per l'intrattenimento,
a partire dal sintonizzatore TV AVerMedia A309, dotato di antenna e capace di ricevere trasmissioni DVB-T di buona qualità , garantendo la visione dei canali digitali in chiaro. Per fruire di un sonoro più avvincente, questo portatile è dotato di tecnologia Dolby Home-Theater di seconda generazione, CineSurrond, Tuba CineBass booster e uscita True5.1.
E' un vero e proprio impianto, con cinque diffusori e un subwoofer, per una potenza totale di 10 W e una resa sonora nettamente superiore rispetto ai tradizionali notebook. Per chi desidera collegare il proprio amplificatore sonoro multicanale è disponibile l'output digitale S/PDIF, oltre all'uscita audio/video HDMI (sono presenti anche le porte video VGA e DisplayPort). Oltre alle porte di comunicazione USB, eSATA e alle interfacce Bluetooth, Wi-Fi ed Ethernet (mancano connessioni Firewire),
è disponibile la Webcam e il sistema di microfoni Acer PureZone, pensato per chat e videochiamate.