MX Air rappresenta il modello di punta tra i mouse proposti da
Logitech e introduce un concetto d'utilizzo assolutamente innovativo per un mouse: la possibilità di essere utilizzato
senza un piano d'appoggio.
MX Air è infatti dotato di un
accelerometro in grado di registrare gli spostamenti del mouse operati in aria e tradurli in spostamenti del cursore. Impugnando il mouse come un normale telecomando è possibile inclinarlo avanti e indietro o ruotarlo a destra e sinistra per spostare il puntatore sul desktop. Questa soluzione non consente una precisione di puntamento elevatissima e si ha bisogno di un po' di pratica all'inizio, ma è estremamente comoda per l'utilizzo in sistemi media center, dove si può comandare il puntatore stando comodamente seduti in poltrona, senza necessità di un piano su cui operare.
Sul dorso del mouse sono inoltre inseriti alcuni pulsanti per semplificare l'utilizzo in ambito multimediale: un tasto "
selezione" posto in posizione centrale, quindi di più comodo utilizzo impugnando il mouse come telecomando, sostituisce le funzionalità del tasto sinistro. Un tasto "
volume" permette, premendolo e ruotando destra/sinistra il mouse, di modificare il livello audio. Un tasto "
back", oltre a funzionare come il pulsante "indietro" nel browser, consente attraverso la pressione prolungata di bloccare il puntatore per evitare che si muova durante la riproduzione video.
[tit:Se si vuole precisione]All'innovativo sistema che consente di utilizzarlo in aria, MX Air unisce la precisione e l'ergonomia di un mouse laser e naturalmente un
collegamento senza fili con il PC. Assieme al mouse è infatti fornito un adattatore USB per la connessione del mouse, operante su una frequenza di 2,4 GHz, che consente un raggio d'utilizzo fino a 9 metri. La tecnologia di puntamento
laser offre invece un'elevata precisione e la p
ossibilità di utilizzo su qualsiasi tipo di superficie. L'estrema leggerezza del mouse (circa 90 grammi) e la forma particolarmente allungata, se da un lato aumentano l'ergonomia di utilizzo in aria, dall'altro limitano un po' la sensibilità dell'utente nello spostamento di precisione.
Lo scroller integrato offre invece della solita rotella una doppia interfaccia a pulsante o
touch. E' perciò possibile scorrere singole righe premendo i pulsanti su e giù o spostando lentamente il dito sulla superficie dello scroller, mentre un veloce spostamento fornisce uno
scrolling secondo l'inerzia fornita dalla rapidità applicata.
Le batterie integrate sono agli
ioni di litio e possono essere ricaricate appoggiando il mouse sull'apposita basetta nei periodi di non utilizzo. Lo stato di carica è monitorabile nel software
Logitech SetPoint 4.0 fornito in dotazione, oltre che da un indicatore luminoso sul dorso del mouse stesso, che lampeggia quando le batterie stanno per esaurirsi. Una ricarica completa richiede circa 2,5 ore e fornisce un'autonomia di circa 5 giorni (secondo le indicazioni di SetPoint). Per aumentare la durata è possibile spegnere il mouse con l'apposito selettore nella parte inferiore.