Il nuovo hard disk multimediale
Mindtech è caratterizzato da dimensioni ridotte (132x81x19 mm) e da un peso di soli 220 grammi. Queste peculiarità ne agevolano il trasporto e la maneggevolezza e ne consentono il posizionamento ovunque, anche in salotto di fianco al televisore. Questa unità può infatti essere collegata direttamente alla TV tramite l'uscita Composita con audio stereo o Component per sfruttare le capacità di riproduzione HD. Il controllo del dispositivo avviene tramite i dieci tasti presenti nella parte superiore oppure tramite l'apposito
telecomando fornito in dotazione.
Il disco fisso interno si distingue per il formato da
2,5" e per l'interfaccia
Serial Ata. Lo chassis esterno è realizzato in alluminio e al tatto offre una sensazione di robustezza e solidità . La capacità di 250 GByte permette all'utente di archiviare un'elevata mole di dati e consente di poter utilizzare questo dispositivo anche come disco di backup.
[tit:Mindtech]Sul pannello posteriore si trovano una porta mini-USB per il collegamento al PC (verrà riconosciuto istantaneamente, senza bisogno di alcun driver aggiuntivo), un'entrata per il cavo video composito e una per quello Component.
Questo hard disk Mindtech supporta i formati AVI, VOB, MPG, MPEG, Divx, XviD, WAV, JPG, MP3 e una risoluzione video pari a 720x576 pixel per il segnale PAL/NTSC e 720p per il segnale progressivo HD (sia 4:3 che 16:9).
In bundle sono forniti l'alimentatore a 220 V e un pratico astuccio ove riporre ordinatamente tutti gli accessori.
L'utilizzo è immediato e non richiede la lettura di noiosi manuali, grazie anche al menu in lingua italiana. Il controllo con i pulsanti integrati si è dimostrato un pò complicato a causa delle ridotte dimensioni dei tasti e della scarsa sensibilitù degli stessi.
Interagendo con il telecomando la gestione si fa più semplice ed è possibile scorrere foto, film e musica, oppure entrare nelle sottocartelle generate in precedenza. Se invece si sceglie di non creare sotto directory per suddividere i file per tipologia, il lettore riprodurrà in sequenza alfabetica tutti i documenti presenti, particolare non troppo comodo nel caso siano immagazzinati molti file.
La qualità di visualizzazione è discreta e i tempi di risposta nel caso di avanzamento nelle sequenze MPEG sono piuttosto contenuti.