L'utilizzo di apparecchiature wireless spesso porta con sà© diverse problematiche, una su tutte la mancanza di collegamenti di rete affidabili e duraturi, che possano avvicinarsi alle prestazioni delle apparecchiature wired. Recentemente,
con l'introduzione dello standard IEEE 802.11n e l'arrivo sul mercato di nuove periferiche che utilizzano questo standard si sono raggiunte prestazioni inteneressanti. Per quanto riguarda la soluzione Linksys, il router dual-band WRT610N-EU, conforme alle più recenti specifiche in ambito wireless, rappresenta un punto di riferimento per chi necessita di un prodotto versatile, facile da configurare e capace di buone velocità di trasferimento dati.
Quest'ultimo punto è sicuramente quello più rilevante e il prodotto di Linksys offre un elevato livello di prestazioni grazie all'utilizzo di due antenne, la prima, che opera sulle comuni frequenze a 2.4 GHz, utilizzate dagli apparecchi wireless delle precedenti generazioni e la seconda sintonizzata sullo spettro dei 5 GHz, un nuovo spazio di frequenze dedicato ai device wireless ad alta velocità . Questo accorgimento consente così di sfruttare le rispettive capacità dei dispositivi wireless che si possiedono.
Sebbene WRT610N-EU in questo momento sia
conforme alle specifiche wireless-N solamente in modalità Draft (non definitiva)
il produttore garantisce aggiornamenti periodici che si riveleranno utili per installare versioni del software di gestione del router sempre più ottimizzati.
La scheda di rete USB 2.0 WUSB600N, proposta come possibile abbinamento al router, utilizza la stessa tecnologia dual-band basata su due antenne distinte, in grado di operare a differenti frequenze, così da poter garantire elevate prestazioni.
[tit:Connettività ]Il router WRT610N-EU ospita nella parte posteriore quattro porte Gigabit Ethernet utilizzabili per connettività locale cablata più un'altra Ethernet 10/100 per collegarsi alla WAN con un modem esterno.
In aggiunta è presente una porta USB 2.0 che consente l'installazione di una periferica di archiviazione esterna, che può essere gestita tramite l'interfaccia del router come se fosse un NAS. L'interno del Router comprende una scheda multifunzionale e le due antenne .Si tratta di una funzionalità distintiva e sicuramente
molto utile per gli utenti che condividono file multimediali di grandi dimensioni tramite la rete locale. Può essere adottata come soluzione di backup centralizzato a livello basilare, particolarmente indicato per i piccoli uffici e l'utenza domestica.
Per quanto riguarda l'interfaccia di rete Linksys WUSB600N, nella confezione è presente una comoda prolunga USB della lunghezza di due metri e dotata di una base per inserire l'adattatore in modo pratico e veloce.
[tit:Configurazione]La configurazione del Router avviene tramite interfaccia Web, raggiungibile sia attraverso la connessione senza fili che quella cablata. Attraverso le pagine disponibili è possibile
scegliere parametri di funzionamento avanzati per entrambe le antenne wireless.Per quanto riguarda la gestione dello storage esterno è possibile configurare rapidamente la
modalità uPnP server e registrare nuovi utenti stabilendo i relativi diritti di accesso. Per gli utenti meno esperti è presente un installer automatico, compatibile con Windows, il Linksys Easylink Advisor un'interfaccia
estremamente intuitiva che consente di configurare al meglio le opzioni del dispositivo. Sebbene l'installazione risulti leggermente macchinosa, una volta terminata si rivela indispensabile per poter controllare tutte le funzionalità del dispositivo senza essere un esperto di networking.
A completare le funzionalità di Linksys WRT610N-EU c'è la possibilità di regolare la priorità del traffico di rete
(Quality of Service) in base all'applicazione scelta, e così decidere per esempio, se dare maggior precedenza a Skype piuttosto che a Msn Messenger o ad altri applicativi di maggiore importanza.Alla luce delle caratteristiche avanzate che offre WRT610N-EU la sua messa in opera è indicata anche in piccoli contesti aziendali, oltre che in ambienti domestici dove è richiesta una grande capacità di trasferimento dati e una buona versatilità nella configurazione.