Per gli amanti dei motori e soprattutto per i tifosi della "Rossa" di Maranello,
Becker propone il nuovo navigatore satellitare
Traffic Assist Pro Z 250. Questo GPS, contraddistinto dal marchio Ferrari e dalla livrea rosso fiammante, incorpora un display
LCD Touch Screen antiriflesso da 4,3" che consente una buona visualizzazione delle mappe una migliore visibilità dei particolari rispetto ai dispositivi dotati di uno schermo con una diagonale minore. Le attività del navigatore sono gestite da un processore con frequenza di 400 MHz, affiancato da 128 MByte di memoria e dal sistema di ricezione satellitare GPS SIRF III con funzionalità SiRF InstantFixII.
Sul lato sinistro del navigatore si trova lo slot che contiene la scheda SD da 4 GByte sulla quale sono installate le mappe di Europa e Stati Uniti, ma che può essere usata anche come archivio di file audio o video.
Per una maggiore sicurezza, Traffic Assist Pro Z 250 offre all'utente la possibilità di inserire un codice PIN mentre, tramite l'interfaccia Bluetooth, è possibile connettersi al proprio telefono celllulare.
[tit:Funzionalità ]
Becker Traffic Assit Pro Z 250 offre un'ampia gamma di funzionalità di cui usufruire per semplificare e migliorare la propria esperienza di guida. Split Screen, per esempio, dà la possibilità di visualizzare sulla parte destra del display la cartina e su quella sinistra la direzione di marcia. WayOut invece consente di ricevere in ogni momento le informazioni aggiornate sul traffico della regione scelta.
SiRf InstantFix II calcola la posizione dei satelliti GPS disponibili fino a tre giorni prima in modo che la propria posizione venga determinata ancora più in fretta quando viene attivato il calcolo del percorso.
L'assistente di corsia mostra in anticipo l'andamento delle strade con diverse corsie e uscite autostradali complicate. Durante la navigazione il guidatore può ascoltare la musica tramite il lettore MP3 integrato. Con Picture Viewer invece si ha l'opportunità di visualizzare anche in slideshow le immagini nei formati JPG e BMP. La porta USB presente sul lato destro del dispositivo permette di visualizzare e riprodurre le immagini e la musica memorizzata in una comune pennetta flash memory.
[tit:Usabilità ]
Il sistema di fissaggio al parabrezza dell'auto è semplice da montare e assicura al navigatore un'ottima stabilità , anche in caso di percorrenza di un manto stradale dissestato. Una volta bloccato al parabrezza risulta tuttavia un po' troppo ingombrante.
In generale abbiamo apprezzato la
buona velocità di aggiornamento e il livello di dettaglio della cartografia, sicuramente all'altezza delle aspettative. Meno entusiasmante la velocità di accesso e di passaggio tra i vari menu,
i tempi si possono prolungare oltre pochi secondi, soprattutto nel passaggio alla modalità di navigazione. L'accesso ad alcune zone dei diversi sottomenu richiede inoltre una certa pratica e
non si è dimostrato particolarmente intuitivo. Questo vale anche per il sistema di scorrimento a ritroso nei menu, dove è richiesta la pressione del pulsante "ON" situato nell'angolo in basso a sinistra per poter tornare al livello superiore dell'interfaccia grafica.
L'altoparlante si è dimostrato potente, mentre le indicazioni stradali risultano comprensibili nella maggior parte dei casi.