Canon PIXMA MP980 rappresenta il top di gamma per quanto riguarda gli apparati multifunzione a getto di inchiostro per gli ambienti domestici. Si tratta di un dispositivo capace di assolvere a diversi compiti, facilmente integrabile con la rete wireless e wired, pensato per la stampa e l'acquisizione di foto.
Questo modello adotta il sistema di stampa con testine FINE e sei inchiostri separati.
La massima risoluzione possibile è di 9.600x2.400 DPI, con gocce di dimensioni minime di 1 pl. Le taniche integrate consentono una stampa
quadricromica, grazie all'adozione dei tradizionali colori Ciano, Magenta, Giallo e Nero.
Le rimanenti cartucce previste (CLI-521BK, CLI-521GY) comprendono il Nero fotografico e una specifica per il grigio, indispensabile per ottenere riproduzioni di foto monocromatiche di maggiore impatto. Oltre alla buona qualità di stampa, questo modello si differenzia per l'elevata velocità , dichiarata da Canon in
circa 11 ppm, sia a colori che in B/N, in modalità standard.
[tit:Peculiarità ]MP980 è caratterizzata da una dotazione di serie particolarmente
ricca di interfacce e di accessori. Sul fronte della gestione della carta, questo modello può lavorare su diversi tipi di supporti, dalla carta comune ai media fotografici quali Photo Paper Pro Platinum (PT-101), Photo Paper Pro II (PR-201), Photo Paper Plus Glossy II (PP-201).
La carta può essere caricata sia dal vassoio superiore, per i tipi di supporti più spessi e delicati con grammatura tra 64 e 105 g/m2 e fino a 300 g/m2 per carte speciali Canon. In alternativa è possibile utilizzare il cassetto inferiore per fogli di carta comune fino a 105 g/m2. Entrambi i vani di carico hanno una capacità di 150 fogli ciascuno e assicurano un buon margine di stampa anche nel caso di utilizzo da parte di più utenti. Tramite il vassoio posteriore è possibile usare i diffusi formati A4, B5 e A5, oltre a diversi tipi di buste e di carta fotografica 10x15, 13x18 e 20x25 cm.
In particolare, adottando questi formati specifici per foto e l'A4, è possibile la riproduzione di stampe "al vivo" cioè senza bordi bianchi. Per risparmiare carta e ridurre il volume delle documentazioni più corpose, è possibile abilitare la funzione di stampa duplex per i formati A4, B5, A5 e Letter.
[tit:Connettività e uso]MP980
stupisce per l'ampia disponibilità di interfacce, dalla tradizionale USB 2.0 e PictBridge per la connessione diretta di PC e fotocamera. Il vano frontale ospita inoltre un lettore per moduli Flash Card e garantisce un supporto completo per la maggior parte delle memorie oggi in commercio.
Questo modello incorpora inoltre l'adattatore LAN Ethernet 10/100 Mbps, indispensabile per condividere il multifunzione in un gruppo di lavoro e renderlo indipendente da uno specifico PC. Per chi desidera rimuovere i cavi e ridurre al minimo la presenza di adattatori e apparati di rete, è possibile sfruttare l'interfaccia wireless interna. In alternativa, acquistando l'adattatore opzionale BU-30 è possibile lavorare sfruttando lo standard di comunicazione Bluetooth, per l'interfacciamento diretto PAN con palmari e smartphone, ad esempio.
MP980 fa della semplicità d'uso un vero e proprio "imperativo".
L'ampio schermo da 8,8 cm e il pannello di comandi frontale consentono un facile controllo delle funzioni integrate. La rotella scorrevole posizionata al centro consente di selezionare le diverse icone e i menu interni, velocizzando la ricerca delle funzioni desiderate. àˆ così possibile avviare una stampa, una copia, la riproduzione su CD/DVD, la stampa da pellicole e la scansione, oltre alla lettura dei file su memory card.
L'avvio del dispositivo per copie a colori o B/N avviene tramite due pulsanti dedicati, come pure la scelta del numero di copie. Tramite il pulsante "home" è possibile tornare in qualsiasi momento al menu principale, mentre con "navi" si accede a una
serie di impostazioni predefinite per le più comuni attività di copia, stampa e scansione.
[tit:Scanner e copiatrice]MP980 si caratterizza per la disponibilità di un veloce scanner a colori con tecnologia CCD.
Si tratta di un'unità piana in formato A4 con risoluzione ottica di 4.800x9.600 DPI a 48 bit, capace di acquisire positivi e pellicole, grazie all'apposita lampada incorporata nella cover superiore e all'adattatore 6 x 35 mm.
Il sistema per la rimozione del pannello per i positivi e di installazione dell'apposita cornice per negativi è molto semplice.
La qualità generale di scansione delle pellicole è molto alta, grazie al sistema di raffinamento delle immagini e all'elevata risoluzione ottica.Se usato come copiatore, Pixma MP980 offre la possibilità di avviare copie a colori o monocromatiche,
con velocità dichiarate di 19 e 24 ppm rispettivamente. àˆ possibile creare sino a 99 copie per ogni sessione di lavoro, con ingrandimenti o riduzione tra il 25% e il 400%.
Nel caso di copia di foto o documenti a colori, risultano particolarmente comode le funzioni di regolazione automatica dell'intensità e la copia senza bordi. Per la riproduzione di documenti sono invece interessanti le funzioni di copia ripetuta, copia 2 in 1 e 4 in 1, oltre alla copia con adattamento della pagina.