Atlantis Land A03-P701 è un UPS particolarmente indicato per un utilizzo in ambiente SoHo, vale a dire in casa o in un piccolo ufficio. Infatti con le caratteristiche di cui è dotato può supportare un PC con una configurazione standard da ufficio, sprovvisto quindi di schede video di ultima generazione.
Le dimensioni ridotte ne consentono il posizionamento sotto la scrivania o sopra il personal computer stesso. All'interno è munito di una batteria da 12 V che risulta facilmente sostituibile rimuovendo il pannello anteriore e la cui durata della ricarica è stimata in 6-8 ore. La facile installazione e l'uso intuitivo lo rendono un prodotto alla portata di tutti.
Nella parte posteriore si trovano
quattro prese di alimentazione, tre delle quali sono sia protette dal filtro sia collegate alla batterie. L'ultima invece è soltanto filtrata e per questo motivo è più adatta per alimentare dispositivi quali stampanti e scanner, per cui non è necessaria l'alimentazione a batteria in caso di ammanco di corrente. Accanto a questi sono presenti anche due connettori RJ-45 per garantire la protezione della scheda di rete. Nella parte anteriore sono integrati due LED di segnalazione e il pulsante "Power". Va segnalata però
l'assenza di un display che mostri più precisemante il livello della batteria: per poterlo visualizzare l'utente deve obbligatoriamente installare il software di gestione in dotazione.
[tit:Specifiche]
A03-P701 è un UPS caratterizzato dalla tecnologia
Line Interactive, che garantisce la stabilizzazione della tensione in uscita. Tramite la funzione di stabilizzazione della tensione di rete (AVR a 4 stadi) l'utente può lavorare anche in situazioni non ottimali, godendo sempre di una grande stabilità della linea di alimentazione.
Il software UPSilon2000 incluso in dotazione è dotato di un'interfaccia piuttosto antiquata che non si adatta al meglio con gli ambienti grafici più recenti. Nonostante ciò è possibile monitorare lo stato della rete elettrica, il carico delle batterie e il livello di carica, sia in formato grafico sia tabulare.
Dispone inoltre di un'ampia varietà di opzioni di configurazione, tra cui la gestione di più dispositivi e lo shutdown automatico di più postazioni in caso di ammanchi di corrente. Tramite i test effettuati abbiamo constatato che collegando all'UPS un PC dotato di un processore quad-core utilizzato al 50% e un monitor LCD da 19" la durata delle batterie si è attestata a circa 7 minuti.
Si tratta di un tempo più che sufficiente per continuare il lavoro sul PC in attesa del ripristino della funzionalità della linea elettrica o per arrestare il sistema senza arrecare danno ai componenti interni.