Samsung, per realizzare X360, ha prestato particolare attenzione alla scelta dei materiali, cercando di privilegiare soluzioni al tempo stesso
resistenti e leggere. Lo chassis infatti è stato realizzato in lega di magnesio e risulta molto solido e restituisce senzazioni di sicurezza e stabilità . Anche il pannello LCD, seppur molto sottile e delicato è stato rivestito con una parte in
alluminio spazzolato per proteggerlo al meglio da eventuali urti. La superficie interna è lucida, molto elegante ma anche facilmente sporchevole. Inoltre la tastiera è stata costruita con particolare accorgimento per separare al meglio i tasti, lasciando così la senzazione all'utente di potersi muovere liberamente senza il rischio di premere più tasti contemporaneamente, nonostante gli spazi ridotti.
Il notebook X360 di Samsung pesa solamente 1,3 Kg grazie all'utilizzo di materiali particolari e componenti avanzati tecnologicamente.Equipaggiato con un processore Intel Centrino Core 2 Duo alla frequenza di 1.20 GHz, Samsung X360 si rivela efficacie per assolvere a tutti i più comuni compiti per l'ufficio, come per esempio: l'accesso alla posta elettronica, fogli di calcolo, videoscrittura e presentazioni.
Il sistema operativo fornito dal produttore è Windows Vista Business Edition, che consente la connettività con i domini Windows AD, questo per poter consentire di integrare il portatile facilmente nel parco macchine aziendale.
Per facilitare invece la protezione dei dati personali, questo modello integra un lettore di impronte digitali e il relativo software di gestione.[tit:Connettività e memoria]Per quanto riguarda la connettività sono presenti tre porte USB 2.0, un adattatore Ethernet Gbit e un'interfaccia Wi-Fi compatibile con le specifiche IEEE 802.11b/g/n(draft). Per poter integrare al meglio il portatile in un ufficio il produttore ha inserito un'uscita video ad alta definizione HDMI così da poter sfruttare facilmente un monitor esterno di ultima generazione o un televisore. Rimane comunque presente la consueta uscita VGA.
Il lato destro di X360 incorpora le due uscite video e altrettante porte USB 2.0.Il portatile è equipaggiato con un disco fisso Serial Ata da 120 GByte, caratterizzato da un formato di 1,8" e un regime di rotazione di ben 5.400 rpm. Nonostante le ridotte dimensioni dunque, l'unità disco si è dimostrata molto veloce e capace di assecondare le richieste dell'utente senza emettere vibrazioni eccessive. La memoria RAM installata ammonta a 3 GByte, un quantitativo ottimale per poter consentire una buona fluidità di esecuzione dei diversi software. In ambito grafico, Samsung X360 è dotato di un acceleratore integrato Intel GMA X4500 che ha totalizzato nei test 3DMark un punteggio di 687. Questo a confermare che si tratta di un prodotto sicuramente più adatto per utilizzi aziendali orientati alla gestione dell'ufficio, piuttosto che all'esecuzione di giochi.
L'unità Toshiba MK1216GSG offre una buona capacità in rapporto alle dimensioni contenute. L'interfaccia micro SATA garantisce una massima banda di 150 MByte/s. Il disco incorpora 8 MByte di buffer e consuma appena 1,4 W in lettura.In generale durante l'utilizzo abbiamo apprezzare la silenziosità operativa e le ridotte temperature d'esercizio, nonostante gli spazi ridotti messi a disposizione del sistema di raffreddamento. Il touchpad e la tastiera offrono un buon feeling durante l'uso, mentre lo schermo è risultato uniforme e ben definito.
Si tratta dunque di un dispositivo per chi cerca un compagno di viaggio leggero e completo. Nonostante la relativa delicatezza del pannello LCD e la mancanza di un'unità ottica, X360 è certamente un valido alleato per i professionisti sempre in movimento. Una porta eSATA avrebbe certamente velocizzato il backup dei propri dati, una volta arrivati in ufficio o a casa.
La garanzia offerta dal produttore è di tipo On-Site della durata di 2 anni.