Frael Leonhard Media X4 è una potente e flessibile macchina per la casa e l'ufficio,
capace di soddisfare in modo più che discreto anche le esigenze dei videogiocatori e degli appassionati di grafica. La soluzione si basa sulla motherboard Pure CrossFireX di
Sapphire, con chipset 790GX e possibilità di installazione per CPU AMD su Socket AM2+. Pur non trattandosi dell'ultima generazione di piattaforme per AM3,
questa scheda ha dimostrato ampio margine in termini di potenza di elaborazione e di espandibilità . Il sistema può infatti ospitare sia processori Athlon, Phenom e
i recenti Phenom II per AM2+, che indirizzano memoria SDRAM DDR2 e non DDR3. Sostanzialmente la limitazione imposta dal "vecchio" Socket non è al momento particolarmente stringente e consente di realizzare postazioni da lavoro e da gioco capaci di reggere il passo, anche con applicativi pesanti.
La base Sapphire offre caratteristiche di primo piano, una struttura ATX e un sistema di raffreddamento ibrido, passivo e a heatpipe in rame. Oltre ai due slot PCI Express formato x16, per realizzare configurazione CrossFireX, sono disponibili alloggiamenti di tipo x1 e PCI 32 bit. Non manca l'adattatore di rete Gbit e l'output multicanale compatibile con le specifiche audio HD a otto canali. La sezione video integrata offre un acceleratore con discrete capacità di calcolo e 128 MByte di memoria Sideport dedicata.
In ogni caso, per questa configurazione, Frael ha scelto di integrare una scheda video con grafica discreta, nettamente più veloce. Sono invece assenti porte di comunicazione Firewire o eSATA, i canali USB disponibili all'utente sono invece sette, di cui tre integrati direttamente sul frontale e facilmente raggiungibili.
[tit:Specifiche]Questo personal computer è dotato di processore Phenom X4 9950, si tratta del top di gamma per questa famiglia ed
è contraddistinto dal moltiplicatore interno sbloccato, come indica la dicitura Black Edition. Questo lascia un buon margine per quanto riguarda le possibilità di overclock, per gli utenti più esperti e smaliziati, che desiderano raggiungere maggiori performance. Il processore, realizzato con stepping B3,
è caratterizzato dal supporto per i set di istruzioni a 32 e 64 bit e da quattro core a 2,6 GHz ciascuno. La cache integrata è di 512 KByte di secondo livello per ciascun nucleo, mentre è disponibile una cache di terzo livello da 2 MByte. Il processo costruttivo SOI a 65 nm e la frequenza operativa consentono di raggiungere un discreto obiettivo in termini di TDP, che per questo modello è di 125 W.
Il controller per la memoria integrato permette di lavorare con moduli DDR2 sino a 1.066 MHz, mentre la motherboard consente di installare un massimo di 16 GByte.
La configurazione attuale prevede 2 GByte di memoria a marchio Kingston, suddivisa su due moduli con frequenza a 800 MHz. Per la gestione dei documenti e l'immagazzinamento dei dati è disponibile il disco fisso Seagate ST31000340AS con una capacità di 1 TByte e 32 MByte di cache di secondo livello.
La tecnologia di registrazione perpendicolare e il supporto per l'accesso NCQ consentono ottime prestazioni in lettura e scrittura, contribuendo a rendere più fluida l'esecuzione degli applicativi installati. Il masterizzatore DVDRW è marchiato LG e dispone di interfaccia Serial Ata, mentre il lettore multiformato per moduli Flash Card e di tipo 3,5" e sfrutta il canale di trasmissione USB.
[tit:Sezione video]Merita particolare attenzione la scelta della scheda grafica, che in questo caso è una Sapphire Ultimate HD4670,
una particolare versione con radiatore passivo. Questa soluzione sfrutta un PCB di dimensioni standard ma, al posto del tradizionale dissipatore ad aria con ventola, si è scelto di integrare un voluminoso radiatore lamellare
con due heatpipe per accelerare lo spostamento del calore. Oltre al corpo radiante posto in prossimità della GPU,
sul lato posteriore della scheda è alloggiato un dissipatore capace di raffreddare il processore tramite i due canali a tenuta stagna in rame. L'efficienza del sistema consente di lavorare e giocare senza problemi di stabilità e con temperature generali accettabili.
Le frequenze operative di questa scheda sono di 750 MHz per il core e 1.746 MHz per i 512 MByte di memoria GDDR3. Il bus di comunicazione è a 128 bit, mentre la comunicazione verso il sistema avviene tramite bus PCI Express x16 di seconda generazione. La scheda offre ottime performance generali lavorando al di sotto di 1.280x1.024 pixel, in virtù dei
320 Stream Processor compatibili con le API DirectX 10.1. Scegliendo di lavorare a risoluzioni superiori, i limiti imposti dal ridotto quantitativo di memoria e dal bus di accesso al frame buffer, si fanno sentire.
Si tratta dunque di una soluzione di fascia media, ideale per chi desidera giocare bene ma senza richiedere un dettaglio e una fluidità generale troppo alta.
[tit:Finiture e usabilità ]Frael Leonhard Media X4 si è dimostrato solido e ben realizzato. Il case CoolerMaster Elite in formato miditower è abbastanza compatto, ma offre ampi spazi per upgrade e incorpora un sistema di filtri antipolvere per garantire elevata pulizia interna anche dopo diverso tempo. L'alimentatore modulare Tecnoware da 600 W si è dimostrato silenzioso ed efficiente.
A questo va ad aggiungersi l'ottima qualità dell'assemblaggio, con cavi ben ordinati e fissati con fascette. Il flusso d'aria è così ottimizzato e l'aggiunta di componenti risulta semplice e immediata anche da parte di utenti poco esperti.