Per la realizzazione della configurazione Future V905BP, Wellcome ha scelto di integrare componenti di marca al fine di garantire stabilità e solidità al personal computer.
Il risultato è una postazione di lavoro veloce ed economica, prevalentemente indirizzata all'ambiente aziendale, ma destinata anche all'utenza domestica con esigenze basilari. Proprio per contenere i costi, pur mantenendo un buon livello di qualità dei singoli elementi che costituiscono la configurazione, si è optato per componenti della fascia mainstream, capaci di performance discrete senza sbilanciare troppo il prezzo d'acquisto.
àˆ il caso della CPU Intel Pentium Dual-Core E5200, un processore sensibilmente meno prestante sul fronte della capacità di calcolo, rispetto alla famiglia Core 2 Duo,
ma in grado di snellire le abituali procedure interne del sistema operativo e l'avvio delle comuni suite Soho. Il processore beneficia del recente processo costruttivo a 45 nm, che consente di mantenere consumi e dissipazione del calore entro livelli molto bassi.
I due core interni lavorano a 2,5 GHz ciascuno, mentre la cache complessiva di secondo livello è di 2 MByte, particolare distintivo della famiglia E5xx, rispetto alla generazione E2xx, dotata di appena 1 MByte.
La dotazione di memoria è ampia, ben 4 GByte di RAM DDR2 a 800 MHz, eventualmente espandibili grazie agli ulteriori due slot disponibili.
[tit:Piattaforma]Come già per altre configurazioni Wellcome analizzate in precedenza, anche per Future V905BP si è scelto di privilegiare il marchio Asus, qui presente con la motherboard P5QL e la scheda video EAH4550.
La scheda madre fa parte della famiglia P5Q e rappresenta la versione base con architettura Intel P43 con ICH10. Oltre al supporto per CPU LGA775 e per memorie DDR2 fino a 16 GByte, questo modello si caratterizza per la disponibilità di un canale PCI Express x16, due slot PCI-E x1 e tre di tipo PCI 32 bit,
garantendo una buona espandibilità con schede di vecchia e nuova generazione. Internamente sono gestite sei porte Serial Ata 2, mentre per il canale Parallel Ata è stato integrato il chip di gestione Marvel 88SE6102.
Sul totale di 12 porte USB 2.0, questo PC ne mette a disposizione ben nove, di cui tre sul lato frontale. Sono assenti connettori seriali, paralleli, Firewire ed eSATA. La sezione audio sfrutta un codec VIA VT1708S, con output a otto canali, uscita coassiale digitale e il sistema di filtraggio antirumore brevettato da Asus.
Il comparto grafico sfrutta la GPU entry-level AMD ATI Radeon HD 4550, caratterizzata da 80 Stream Processor compatibili con lo Shader Model 4.1 e affiancata
da 512 MByte di memoria DDR3, che può arrivare a 1 GByte tramite la tecnologia HyperMemory. Il processore lavora a una frequenza di 600 MHz, mentre le RAM lavorano a 1,6 GHz,
ma sono penalizzate da un bus di accesso a 64 bit, che ne limita la velocità di lettura/scrittura, soprattutto lavorando a risoluzioni elevate.
La configurazione si completa con un masterizzatore DVD con interfaccia seriale e il lettore per moduli Flash Card da 3,5". Il disco fisso interno è un Hitachi HDP725050GLA360, con capacità di 500 GByte, particolarmente silenzioso anche sotto stress.
[tit:Usabilità ]
Future V905BP è si è dimostrato un valido strumento di lavoro, solido e con una configurazione equilibrata. Se infatti le performance non sono particolarmente elevate, il rapporto tra i diversi componenti interni appare bilanciato e ben proporzionato. Il case lucido e dalle linee abbastanza originali lo rende diverso dalla massa, anche se la qualità della struttura è nella media.
Il pannello frontale si è dimostrato piuttosto delicato, sia per quanto riguarda il meccanismo di fuoriuscita del cassetto dell'unità DVD, ma soprattutto per le paratie a scorrimento e a pressione che nascondo le unità da 3,5" e le porte USB.
Le finiture interne mostrano un assemblaggio standard, senza particolari accortezze per l'ancoraggio dei cavi e un certo disordine. Il sistema di controllo tachimetrico delle ventole è risultato efficace per la gestione del radiatore attivo della CPU,
ma inadeguato per quanto riguarda il controllo della ventola posteriore. Il regime di rotazione è infatti molto elevato e contribuisce a innalzare la rumorosità del sistema a
un livello piuttosto fastidioso.
Wellcome propone il modello Future V905BP in abbinamento a Windows Vista Business con l'opzione del downgrade a XP Professional a 629,00 Euro. In alternativa, con l'installazione di Vista Home Premium il PC viene commercializzato a 599,00 Euro.