Capace di dissipare una potenza termica di circa 200 W grazie all'impiego di una cella di Peltier,
V10 è un dissipatore per CPU destinato ad appassionati di tecnologia e amanti del case modding.
Il nome V10 è particolarmente adatto a questo dissipatore, che ha un design che ricorda fortemente i motori sovrapotenziati delle corse americane.
Le dimensioni sono veramente enormi, 236x130x161 mm, e anche il peso è da tenere bene in considerazione, 1,2 Kg. Questo dissipatore è dunque installabile solo in
cabinet particolarmente grandi e spaziosi, come ad esempio gli chassis per server.
Oltre al punto di contatto con la CPU (V10 è adatto, tra gli altri, ai recenti socket Intel LGA1366 e AMD AM2/AM3) le alette di raffreddamento si estendono al di sopra delle memorie e degli stabilizzatori di tensione della CPU, aiutando il loro raffreddamento.
[tit:Funzionamento]V10 è dotato di ben
10 heatpipe, di cui sei destinati alle comuni alette di raffreddamento e quattro funzionanti tramite la
cella di Peltier. Due ventole da 12 cm termoregolate e con regime tra 800 e 2.400 giri al minuto consentono il raffreddamento di entrambi i circuiti.
In condizioni di carico normale V10 utilizza solo le normali alette di raffreddamento e le ventole per mantenere bassa la temperatura della CPU. Quando si pone sotto stress il processore e la temperatura aumenta,
viene automaticamente attivata la cella di Peltier. Questo componente è in sostanza una pompa di calore allo stato solido, formata da due strati di materiale semiconduttore uniti da una lamella di rame. Applicando una tensione ai due materiali semiconduttori viene trasferito il calore da uno all'altro di essi.
Il funzionamento della cella di Peltier richiede però un
elevato assorbimento di corrente: nel caso della cella installato su V10 l'assorbimento massimo è di
70 W. Essendo destinato a sistemi particolarmente performanti, l'alimentazione non dovrebbe però essere un problema, visto che queste configurazioni sono di solito dotate di alimentatori piuttosto potenti.