Dotata di quattro slot PCI Express,
M4A79 Deluxe è una motherboard per processori AMD per sistemi da gioco. La scheda monta un
Socket AM2+ e può ospitare processori AM2 o AM3 e memorie DDR2 con frequenza fino a 1.066 MHz. In fase d'acquisto bisogna prestare particolare attenzione alla sigla nel nome: nella gamma Asus è infatti disponibile la scheda M4A79T che monta invece un socket AM3 e memorie DDR3.
Il chipset scelto per questa motherboard è il più performante prodotto da AMD, precisamente il
790FX, in abbinamento al Southbridge SB750. M4A79 implementa dunque la tecnologia HyperTransport 3.0 ed offre cinque porte Serial Ata 2 configurabili in RAID 0, 1, 5 o 10. Inoltre nel pannello posteriore è inserita un'ulteriore porta eSata, mentre è mantenuto il supporto per periferiche Pata grazie a un canale UltraDMA 133.
Grazie alle caratteristiche del chipset AMD 790FX è inoltre possibile effettuare configurazioni CrossfireX.
Quattro slot PCI Express possono essere sfruttati in modalità x8 ognuno, se si installa una configurazione quad CrossfireX. Per tre schede video il collegamento viene invece ripartito in x16, x8, x8, oppure su due canali x16 in caso di solo due schede grafiche. Infine M4A79 non manca di
un'elevata configurabilità per gli amanti dell'overclock. Precision Tweaker 2 consente di regolare le tensioni di CPU, memorie e chipset in modo estremamente raffinato, mentre le frequenze del FSB e del link PCI Express possono essere regolate con incrementi di 1 MHz. In caso di impostazioni errate Asus C.P.R. (CPU Parameter Recall) consente il ripristino dei corretti valori evitando l'impossibilità di accedere al PC.