MSI 790FX-GD70 è una scheda madre destinata a utenti evoluti, chi desidera realizzare una configurazione potente, facilmente espandibile e overclockabile. Non solo, questo modello si differenzia per l'ampia dotazione di porte disponibili di serie e per il
supporto di sistemi Quad-CrossFireX. Il chipset di partenza è il più veloce oggi disponibile per piattaforma AMD e processore Phenom II su Socket AM3.
Si tratta del recente AMD 790FX, capace di gestire il canale
HyperTransport 3.0 con velocità sino a 5,2 GT/s. Il formato è quello ATX standard, con un sistema di raffreddamento del chipset di tipo passivo. Esteticamente la board risulta molto curata, con PCB di colore nero, connettori e slot di analogo colore, alternati con alcuni particolari blu intenso.
Si tratta dunque di una motherboard indicata anche per il case modding, pratica in cui i particolari interni del PC vengono messi in mostra attraverso una finestra trasparente e opportunamente illuminati.
[tit:Raffreddamento]Per questo modello, MSI ha scelto di sfruttare un
sistema di raffreddamento intermante passivo. Questo particolare consente di dissipare il calore senza produrre alcun rumore aggiuntivo e permette di realizzare sistemi desktop a bassa rumorosità .
Il NorthBridge 790FX si trova in una posizione poco usuale rispetto agli schemi classici di progettazione delle motherboard.
àˆ stato infatti saldato a poca distanza dagli stabilizzatori di tensione, tra il Socket AM3 della CPU e le porte posteriori. Un unico canale in rame congiunge i due blocchi funzionali del chipset e i transistor che gestiscono le fasi di alimentazione dei componente.
Un grosso radiatore si occupa di smaltire velocemente il calore prodotto, con l'aiuto dell'aria spostata dal dissipatore principale del processore.
Questo efficiente sistema di raffreddamento, in abbinamento alla tecnologia proprietaria DrMOS, consente di migliorare le performance di overclock, ma anche di ridurre i consumi, minimizzando la dispersione di calore.
[tit:Una motherboard per gamer]L'evidente vocazione gaming di questa motherboard è immediatamente percepibile osservando il layout della scheda. La sezione riguardante gli slot di espansione prevede infatti la presenza di ben
quattro slot di colore blu in formato PCI Express x16. La disponibilità di un elevato numero di slot di dimensione x16
sottolinea la predisposizione a installare schede grafiche di ultima generazione, che sono tra le poche schede a sfruttare tutti i contatti disponibili. Con questa motherboard è dunque possibile installare due schede grafiche simultaneamente, beneficiando di velocità effettive dei due slot a 8 GB/s (entrambi con fattore x16). I due connettori in questione sono marcati PCI_E1 e PCI_E4 e sono opportunamente distanziati per consentire l'installazione di schede dual slot. Lavorando con questa configurazione,
i rimanenti slot risultano però inutilizzabili mentre, scegliendo di installare quattro schede identiche,
i canali PCI Express verranno pilotati in modalità x8 ciascuno. Per eventuali espansioni sono disponibili uno slot PCI-E x1 e due PCI 32 bit.
[tit:Overclock per tutti]MSI 790FX-GD70 è in grado di garantire bassi consumi e alte performance in base alle esigenze dell'utente. Oltre ai parametri dedicati nel BIOS, questo modello dispone di una piccola
"console per l'overclock" studiata per soddisfare gli utenti più esperti. Allineati al profilo inferiore della board si trovano infatti
cinque pulsanti e un trimmer dedicato che consentono di modificare i parametri di funzionamento del PC. Partendo da destra, sono disponibili il tasto di
accensione e di reset, successivamente è stato saldato il pulsante di reset del BIOS, necessario nel caso in cui l'incremento di frequenza del processore abbia portato il sistema a essere instabile. Il pulsante
Green Power consente di abilitare il controllo automatico dei parametri, quali frequenze e tensioni di funzionamento, oppure di disattivare questo sistema. Se dunque si predilige una riduzione dei consumi invece che una maggiore performance, è possibile lasciare attivato il sistema, diversamente è possibile spegnere questo accorgimento per spingere al massimo il PC.
L'aspetto più interessante riguarda il pulsante
OC Gear e la relativa manopola di controllo. Con questo sistema è possibile modificare in modo diretto il FSB del processore. La procedura prevede la pressione del tasto OC Gear, la successiva modifica tramite rotella OC Drive e la successiva pressione del medesimo tasto, per confermare i parametri impartiti.
Questa operazione può essere svolta tranquillamente stando all'interno dell'interfaccia del sistema operativo, incrementando o decrementando il FSB.